A- A+
Economia
Abi pronta a cedere palazzo Altieri. Rumors

Abi 4.0. L'associazione bancaria si rifonda attraverso una riorganizzazione funzionale alla mission e alle nuove esigenze degli istituti su scala internazionale, con una semplificazione della struttura e risparmio di costi. In questo ambito, scrive Il Messaggero, verra' esplorata anche l'opzione di vendita di Palazzo Altieri, purche' a valori soddisfacenti. Ieri il comitato esecutivo riunito a Roma e presieduto da Antonio Patuelli ha approvato all'unanimita' il business plan 2018-2021 che vedra' la luce con il consiglio plenario del 28 marzo chiamato a modificare gli art. 1 e 2 dello statuto.

Risparmio di costi (quindi meno dipendenti), riorganizzazione della struttura, focalizzazione a livello europeo sono le tre gambe del progetto redatto dal team guidato dal direttore generale Giovanni Sabatini. Partendo dalla proiezione internazionale necessaria per accompagnare le banche nelle interlocuzioni con le autorita' Ue e la Vigilanza Bce, sarebbe prevista la delocalizzazione di parte delle attivita' da Roma verso Milano e Bruxelles, che dovra' coprire anche Francoforte e Parigi dove si trasferira' l'Eba. A Milano, dove oggi lavorano 15 dipendenti, la struttura arrivera' a quota 50.

Anche Bruxelles verra' potenziata da 1 a 4 unita' per gestire le relazioni in Europa. E a Bruxelles fara' capo anche la sede di Francoforte, che verra' raddoppiata, e quella di Parigi. Il piano intende valorizzare la digitalizzazione dei processi. Attualmente l'Abi ha costi per 40 milioni. A regime e' previsto un risparmio del 15-20% anche attraverso una riduzione del personale che attualmente conta su circa 240 dipendenti: l'ipotesi per il 2021 si ferma a circa 200 mediante esodi volontari.

La riorganizzazione coinvolge circa 50 unita' fra trasferimenti, cambio di ruoli ed uscite. Tra i risparmi e' prevista anche la razionalizzazione degli immobili. E' in questo quadro che rientra la cessione di parte di Palazzo Altieri, dove l'Abi occupa 10.400 metri quadri dei quali 4 mila destinati a rappresentanza. Se il prezzo offerto non fosse ritenuto congruo, si passera' all'opzione-ristrutturazione. Cosi' come si dovrebbe disdire la locazione dell'immobile ex Pci di Botteghe Oscure e quello di via Olona a Milano, con la scelta di un altro edificio piu' funzionale.

Tags:
abipiano di ristrutturazione abitaglio dei costi abi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.