A- A+
Economia
Accesso al credito, protocollo d'intesa tra Ga.Fi. e Unindustria Calabria

Favorire uno stretto rapporto tra banche e imprese. Punta a raggiungere quest’obiettivo il protocollo d’intesa tra Unindustria Calabria, l’associazione regionale degli industriali rappresentata dal presidente Natale Mazzucca e Ga.Fi. scpa, l’organismo di garanzia di Confindustria più importante del Sud, rappresentato dal presidente Rosario Caputo, alla guida anche di Federconfidi che rappresenta 29 consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi  dell’area confindustriale, distribuiti sull’intero territorio nazionale.

L’accordo nasce dalla volontà di Unindustria Calabria di offrire alle piccole e medie imprese calabresi un servizio di accesso al credito altamente qualificato, nonché fornire la più completa assistenza creditizia e finanziaria alle imprese iscritte, individuando in Ga.Fi., confidi iscritto all’albo dei soggetti vigilati da Banca d’Italia, un partner affidabile e in grado di agevolare il dialogo tra banche e imprese del territorio.

La firma di questo Protocollo -afferma Rosario Caputo, presidente di Ga.Fi- rientra nella continua ricerca delle migliori opportunità per favorire un rapporto sempre più proficuo tra banche ed imprese. Grazie alla collaborazione con un partner radicato sul territorio come Unindustria Calabria, siamo convinti di dare un altro segnale inequivocabile della nostra capacità di stare al fianco delle imprese, garantendo il flusso di credito ad esse destinato per il rilancio dell’intero tessuto produttivo del Sud Italia”.

Coniugando la nostra conoscenza del territorio -aggiunge Natale Mazzucca, numero uno di Unindustria Calabria (nella foto a sinistra con Caputo)- con il know how delle professionalità e del management del Confidi Ga.Fi., si configura meno arduo il compito di sostenere e agevolare l’accesso al credito delle nostre aziende. Con questa intesa dimostriamo di credere nelle potenzialità del tessuto imprenditoriale calabrese che, a sua volta, potrà disporre di un qualificato riferimento per l’accesso al credito”.

L’intesa, che assicura la presenza e la piena operatività su tutte le provincie calabresi, permette alle aziende associate di beneficiare di un’offerta di prodotti e linee di credito a condizioni competitive, che prevedono interventi di garanzia in favore delle imprese sia per il credito a breve, sia per il medio-lungo termine, nonché servizi di consulenza finanziaria e finanza agevolata.

Ga.Fi. ha sede legale e uffici commerciali a Napoli, sede amministrativa e direzione generale a Caserta e uffici provinciali in Avellino, Bari, Benevento, Foggia, Lametia Terme, Lecce e Salerno. Al 31 dicembre 2017 Ga.Fi. annovera circa 4mila soci con un volume di affidamenti garantiti per oltre  250 milioni di euro ripartiti su trenta banche convenzionate. Inoltre, con i bilanci certificati da Deloitte, è autorizzato da Mcc a certificare il merito creditizio per il rilascio delle controgaranzie del Fondo di Garanzia per le pmi.

Commenti
    Tags:
    casertanapolireggiovibo valentia




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.