A- A+
Economia
Acciaio, chiude la multinazionale Vesuvius in Sardegna: 105 licenziamenti

La multinazionale inglese Vesuvius, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di materiali per l'industria siderurgica ha annunciato ai sindacati, durante un incontro al Mise, la decisione di chiudere entro dicembre lo stabilimento di Assemini (Cagliari) e di licenziare i 105 dipendenti. Ai rappresentanti di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e delle Rsu e' stata comunicata anche l'intenzione di chiudere l'impianto di Avezzano (L'Aquila), con un'ottantina di dipendenti, ritenuto dai dirigenti, cosi' come quello sardo, meno competitivo ed efficiente.

Vesuvius intendere ridurre la propria capacita' produttiva e ridurre i costi, a fronte di una flessione nella produzione globale di acciaio e la chiusura dei due stabilimenti italiani e' stata presentata come "ineluttabile". "In realta' la multinazionale ha investito nello stabilimento della Repubblica Ceca lasciando indietro proprio gli stabilimenti italiani", protestano i sindacati, che ora preparano la mobilitazione. Per programmarla lunedi' mattina si terra' un'assemblea dei lavoratori convocata ad Assemini dalle 10 alle 12. "La chiusura e' inaccettabile"", afferma Giampiero Manca della Filctem di Cagliari. "La Vesuvius violerebbe in questo modo impegni al ministero lo scorso luglio, quando i responsabili aziendali avevano assicurato la volonta' di confrontarsi al tavolo con sindacati e istituzioni".

Tags:
acciaio vesuvius chiusuravesuvius licenziamentivesuvius sardegna





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.