A- A+
Economia
Acri, Melley in pole per il post-Guzzetti. Chi è l'avvocato con simpatie a 5S

Glielo ordina la legge. Sicchè Giuseppe Guzzetti classe 1935, da ventidue anni al vertice di Cariplo e Acri, passa la mano. Finalmente maligna qualcuno, in realtà assai più di qualcuno. Un limite che nemmeno l’ottuagenario Bernheim, potentissimo gran capo in Generali, ha potuto valicare. La pensione prima o poi arriva per tutti, si spera. La domanda è dunque la solita: chi prenderà il suo posto? I bene informati fanno il nome di Matteo Melley, avvocato, classe 1960, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spezia già scelto quale vicepresidente di Acri e presidente di Cdp immobiliare.

Giuseppe Guzzetti ape
 

Fondazione Carispezia è un soggetto non profit senza finalità di lucro che, come recita il sito “persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento: la provincia della Spezia e la Lunigiana. La Fondazione sostiene progetti propri, realizzati in partenariato con enti locali e organizzazioni del Terzo Settore, e progetti di terzi, selezionati attraverso bandi di erogazione in quattro aree di intervento”.

Purtroppo se si cercano informazioni sul nuovo possibile presidente, non si trova granché: il personaggio è ancora un outsider, per alcuni un possibile enfant prodige urbano, la città che abita la conosce in ogni metro quadrato, con La Spezia il legame sembra strettissimo. Matteo Melley pare essere persona schiva e riservata, come il manuale del perfetto banchiere raccomanda, ma dietro il visto ancora giovane del bravo ragazzo, emerge una tempra forte, nobile, legata a doppio filo al territorio, ma ancor di più alla banca che amministra e che quotidianamente, ad ogni intervista, difende a spada tratta.

giuseppe guzzetti
 

“Siamo una risorsa non sfruttata a pieno”, ha ripetuto più volte, e tutte le volte che gli è possibile, i soldi li spende per migliorare il tessuto urbano. Il territorio torna sempre, il suo miglioramento, sembra una mission. Curiosi come siamo, abbiamo insistito nel compulsare gli archivi digitali e l’impegno è stato premiato con il ritrovamento di una chicca. Anzi due.

La prima è una (inaspettata) scelta di campo: nel non lontano maggio del 2017, intervistato dal Secolo XIX, il Presidente della Fondazione Carispezia definiva Pizzarotti, ex-Cinquestelle al guida di Parma, il sindaco ideale per la sua città. Pizzarotti, un altro personaggio che preferisce la politica attiva, che predilige il fare, e non limitarsi a scartabellare documenti, che preferisce sporcarsi le mani, ma non in affari poco puliti, ma sporcarsi le mani nelle attività di tutti i giorni con i propri concittadini. Melley è coerente, ama i suoi simili. La seconda ha un sapore decisamente deamicisiano.

E’ il racconto di un pellegrinaggio nella città di Spezia compiuto per accogliere l’invito a presentare “Promemoria italiano” da parte di un caro amico d’infanzia. L’amico è Matteo Melley, compagno di basket al DDM; la commossa voce narrante è quella di Roberto Napolitano, l’ineffabile, l’insostenibile, l’imbarazzante ex-direttore del Sole 24 Ore. Due indizi che, beninteso, in questo caso non provano nulla se non aumentare la nostra legittima curiosità.

Molto più mite sembra essere Guido Melley, il fratello nonché suo alter ego, già definito dalla stampa come il “candidato gentile”, commerciante e già assessore per dieci, anni con una dote di affabilità che tanto piace alla gente di La Spezia. I fratelli Melley, un banchiere e un politico, uno rude e genuino, l’altro gentile, entrambi con un minimo comune denominatore, il legame con le liste civiche, da La Spezia ora sono pronti alla scalata dei palazzi del potere?

Dalla provincia con furore. Dopo un lungo regno del democristiano Guzzetti, anche la finanza sembra fare l’occhiolino non più ai vecchi partiti burocratizzati, ma ai partiti del territorio. La politica da salotto dove soggiornano solo le elite sembra chiudere, si torna sulla strada per incontrare i bisogni della gente. Una rivoluzione di palazzo.

@paninoelistino

Tags:
fondazioni italiane di origine bancariaacrigiuseppe guzzettimatteo melley





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.