A- A+
Economia
Addio a 'Mr. Volkswagen' Ferdinand Piech. Aveva 82 anni

Addio all'ex potente patron di Volkswagen, Ferdinand Piech, che risollevò la casa auto tedesca dalla bancarotta facendola diventare un colosso globale. Aveva 82 anni ed era soprannominato 'Mr. Volkswagen'. Fu lui il regista dell'integrazione con i marchi Audi, Lamborghini, Seat e Bugatti e fu tra gli accusatori di Martin Winterkom, suo successore alla guida di Volkswagen, per il 'Dieselgate', lo scandalo delle emissioni truccate.

Piech, nipote di Ferdinand Porsche, fondatore dell'omonima casa auto e creatore su richiesta di Adolf Hitler del celebre Maggiolino, è morto all'ospedale di Rosenheim, in Baviera, dove era stato trasportato d'urgenza domenica dopo un malore. Lo ha reso noto la moglie Ursula. "Mio marito - ha dichiarato in una nota la signora Piech - è morto improvvisamente e inaspettatamente il 25 agosto" dopo una vita "segnata da una passione per le auto e per i dipendenti che le costruivano". Era nato a Vienna ed è stato alla guida di Volkswagen dal 1993 al 2002 per poi rimanere al vertice del consiglio di sorveglianza fino al 2015. Nel 2017 aveva siglato un'intesa per vendere buona perte delle quote nella società, valutate oltre un miliardo di euro, alla casa madre e ad altri membri della famiglia Porsche-Piech.

Commenti
    Tags:
    volkswagenferdinand piech




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.