A- A+
Economia
Addio anche all'aceto balsamico di Modena: ora appartiene al tè Twinings

Un altro pezzo pregiato del nostro made in Italy se ne va all'estero. Associated British Foods (Abf), quotato al London Stock Exchange e noto per il marchio Twinings, ha acquisito il 100% del capitale di Acetum spa, principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp (Indicazione Geografica Protetta).

Clessidra ha ceduto l'80% del capitale mentre il restante 20% e' stato venduto dai soci fondatori di Acetum, Cesare Mazzetti e Marco Bombarda, che resteranno comunque in azienda, rispettivamente come presidente e direttore del business.

Il valore dell'operazione, secondo una valutazione di fonti del settore, si aggira intorno ai 300 milioni di euro, 3 volte i ricavi che nel 2016 sono stati pari a 106 milioni. Il completamento dell'operazione e' al vaglio degli Antitrust in Germania e in Austria.

"Abbiamo ambiziosi piani di crescita per questi marchi (il piu' noto e' Fini, ndr) - afferma la societa' inglese - e l'acquisizione allarghera' la nostra presenza internazionale specialmente nel food".

"Tre marchi storici del made in Italy alimentare su quattro sono già in mani straniere che oggi estendono il proprio controllo anche all'aceto Balsamico di Modena Igp con l'acquisizione da parte di Associated British Foods (Abf) di Acetum spa, principale produttore italiano del prezioso condimento". E' quanto segnala la Coldiretti nel commentare la cessione agli inglesi della società emiliana, nuovo capitolo di un trend che negli anni scorsi ha visto pezzi importanti del made in Italy a tavola venduti a gruppi stranieri.

"L'ultimo è stato il passaggio nelle mani dei giapponesi di Asahi della Peroni dopo varie vicissitudini che l'aveva fatta entrare nell'orbita del gruppo sudafricano Sab Miller mentre lo scorso anno c'è stata la vendita della catena di gelaterie torinesi Grom, alla multinazionale Unilever".

Tags:
twiningsaceto modenaassociated british foodsacetum





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.