A- A+
Economia
Affitti brevi: studio di Halldis, ecco come funziona. I vantaggi

È  molto più semplice ed economico di quanto si possa pensare  trascorrere  un weekend al Bosco Verticale, il grattacielo residenziale più famoso di Milano, o soggiornare in un palazzo rinascimentale dai soffitti affrescati nel cuore antico di Firenze e Bologna. Lo sostiene uno studio di Halldis, società italiana che gestisce più di 2.000 proprietà in 25 località italiane ed europee, che ha comparato il costo del soggiorno in alcune proprietà che gestisce, con il valore di vendita di immobili simili per ubicazione e tipologia, riscontrato sui principali portali immobiliari.

Così si scopre che si può scegliere con 73  euro a notte a persona un appartamento per un weekend nel Bosco Verticale, il gioiello simbolo del Progetto Porta Nuova di Milano, dove un bilocale di 72 mq viene venduto a 1 milione e 100.000 euro (oltre 15.000 al mq). Spostandoci a Bologna, si può dimorare nel quattrocentesco palazzo Banchi che si affaccia sulla piazza Maggiore, al costo di 56 euro a notte a persona. Nello stesso palazzo un trilocale costerebbe fino a 1 milione di euro (più di 12.000 al mq).

Invece, una  notte a Maggio Palace, appartamento che sorge in zona Oltrarno a Firenze, progettato dall’architetto rinascimentale Baccio d’Agnolo, interamente affrescato con pitture del 700 e pavimento originale in cotto del 500, vale 77 euro a persona.  Nella vicina via dei Serragli cinque locali di 160 mq si possono acquistare per  1 milione e 500.000 euro  (oltre 9.300  al mq). Sempre 77 euro  a notte è il costo a persona se si opta per la dimora di via Del Basilico a Roma, a due passi da piazza Barberini, zona centralissima, dove un quadrivani di 137 mq in un  palazzo di via Crispi è in vendita a  1 milione e 350mila euro  (oltre 9.800 al mq). Nei nuovi appartamenti di palazzo Mazzoni, ricavati nella locale ex centrale termica degli anni 30 nel quartiere Cannaregio a Venezia, con vista panoramica su tutta la città fino a piazza San Marco, si pagano 50 euro  a notte a persona. Nello stesso stabile tre locali per 95 mq sono acquistabili a  630.000 euro (oltre 6.600 al mq).

La domanda è trasversale. A chiedere questo tipo di soluzioni sono coppie o anche famiglie con figli, persone come si dice comuni, non milionari, che vogliono vivere un’esperienza diversa, alla ricerca del lusso e dell’arte, come chi preferisce Bologna, Firenze o Roma, ma anche del design, della moda e della vita notturna, come è il caso soprattutto di  Milano.  “Questa zona – scrive la francese Yvonne che ha soggiornato nel Bosco Verticale  - è piena di ristoranti di lusso, vita notturna e negozi. Abbiamo apprezzato i giovani che la frequentano ma anche il trambusto quotidiano degli uomini d’affari”. Il costo? Così risponde Frances, inglese: “Questo moderno appartamento nel cuore di Milano è fantastico. Per il prezzo di due camere d’albergo abbiamo avuto un enorme appartamento tecnologico e di design con vicinissimi i migliori negozi e ristoranti”. Il turco Alì ricorda il gusto di Firenze: “Uno stile perfetto fiorentino, fatto di arte e cultura”, mentre la tedesca Krista sottolinea il panorama: “Molto bello e con una vista su piazza Maggiore”. Cerca e trova il design abbinato all’arte Stefano a Palazzo Mazzoni di Venezia: “Perfetto per weekend romantico, a due minuti dalla stazione di Santa Lucia, ristrutturato e di design con colpo d’occhio su tutta la città”

“L’affitto a breve termine è una sorta di prêt-à-porter del mondo immobiliare - afferma Antonio Rainò, responsabile Comunicazione e Marketing Halldis.  - Anche online e con la carta di credito, si può ‘comprare’ il diritto a usare una casa, magari di pregio, per pochi giorni. Il soggiorno in un appartamento iconico è ormai uno sfizio che tutti possono togliersi, al pari di un aperitivo nel bistrot di un cuoco stellato o di un accessorio di un brand della moda. ”

“Si calcola – spiega Alberto Melgrati, CEO Halldis - che oggi sono 500.000 gli italiani che  mettono a reddito le loro proprietà con la formula degli affitti brevi arrivando a guadagnare fino al 10% in più rispetto all’affitto tradizionale e si stima che nel nostro paese un milioni di immobili potrebbero essere così locati. Il fenomeno degli affitti brevi è in grande crescita per il concorso di due effetti: da un lato, la crisi del settore immobiliare degli ultimi anni, che ha perso circa un quarto del suo valore, e l’aumento delle imposte sulla casa, dall’altro lato, è in grande e costante aumento la domanda - sia turistica che business - di ricettività abitativa di breve termine tecnicamente, compresa tra 3 giorni e 18 mesi”.

Comparazione dei prezzi dell’affitto breve (1 notte a persona) e della vendita al metro quadro

 

Appartamento

1 notte a persona

Costo massimo vendita mq

Bosco Verticale, Milano

73 euro

15.000 euro

Banchi, Bologna

56 euro

12.000 euro

Del Basilico, Roma

77 euro

9.800 euro

Maggio Palace, Firenze

77 euro

9.300 euro

Mazzoni, Venezia

50 euro

6.600 euro

 

Halldis, società italiana con sede a Milano, gestisce oltre 2.000 proprietà in 25 località in Italia ed Europa per conto dei proprietari, affittate per uso turistico o motivi di lavoro. Del Gruppo, fondato da Leonardo Ferragamo e Pietro Martani, fa parte anche  Windows on Italy, che offre ville e appartamenti di lusso, in particolare in Toscana. Il volume d’affari stimato nel 2018 è di oltre 27 milioni di euro.

Commenti
    Tags:
    halldis




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.