A- A+
Economia
Agnelli, futuro dell'impero legato a 14 documenti di John Elkann scomparsi
John Elkann

Agnelli, l'evasione Irpef che rischia di far riscrivere la storia. L'inchiesta e le carte scomparse

La saga sull'eredità degli Agnelli continua e forse questa è davvero la svolta decisiva. L'inchiesta della Procura di Torino ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di John Elkann, presidente di Exor (estranea all’indagine), Gianluca Ferrero, storico commercialista della famiglia e numero uno della Juve, e Urs Robert von Gruenigen, il notaio svizzero incaricato del l’amministrazione del patrimonio ereditario di Marella e della sua esecuzione testamentaria. Tutto ruota - si legge su Il Corriere della Sera - intorno alla ricerca degli originali di 14 documenti, elencati nel decreto di perquisizione firmato dal procuratore e dai pubblici ministeri, che stanno coordinando le indagini del nucleo di polizia economico finanziaria di Torino delle Fiamme gialle. Secondo la contestazione dei magistrati, gli indagati avrebbero contribuito a vario titolo a impedire "l’assoggettamento all’imposizione fiscale della rendita vitalizia" che Marella riceveva dalla figlia: poco più di 8 milioni di euro nel 2018, circa 580 mila nel 2019, quando la donna morì, il 23 febbraio.

Leggi anche: Agnelli, mln di Marella spariti. Dai maggiordomi agli autisti: cosa non torna

Leggi anche: Marella Agnelli in Svizzera: i legali analizzano passaporti e società offshore

Per un’evasione dell’Irpef — secondo l’accusa — di 3,5 milioni e di circa 244 mila euro. Poiché la residenza anagrafica in Svizzera sarebbe stata "fittizia", appunto. Come indica la figlia Margherita Agnelli nell’esposto del dicembre 2022, quello - prosegue Il Corriere - che ha dato il via all’inchiesta. A monte degli atti ricercati dai finanzieri, c’è il testamento pubblico numero 3693 del 12 agosto 2011, redatto dal notaio Urs Robert von Gruenigen; oltre a due aggiunte allo stesso testamento, fatte il 14 agosto 2012 e il 22 agosto 2014 dallo stesso notaio svizzero. E ancora: le cessioni della nuda proprietà delle quote della "Dicembre s.s." a John, Lapo e Ginevra Elkann (tre atti separati); e due modifiche dell’oggetto sociale della stessa "Dicembre s.s.", con la trascrizione dei patti sociali.






in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.