A- A+
Economia
AIFI: il fundraising deve crescere ancora

Si è insediato oggi il nuovo Consiglio direttivo AIFI,rinnovato lo scorso 17 luglio, che è composto da: Marco Canale (Value Italy), FabrizioCarretti (Permira), Giuseppe Donvito (P101), Stefano Ghetti (Wise), Giovanni Landi (AnthiliaCapital Partners), Massimiliano Magrini (United Ventures), Eugenio Morpurgo (Fineurop),Leone Pattofatto (CdP Equity), Filippo Penatti (The Carlyle Group), Stefano Romiti (AntaresAZ I), Mauro Roversi (Ambienta), Lorenzo Stanca (Mandarin Capital Partners), Luisa Todini(Green Arrow Capital), Renato Vannucci (Vertis).

Il presidente Innocenzo Cipolletta ha avviato i lavori con un’analisi sullo scenariodell’economia internazionale e italiana, dove si manifesta un rallentamento provocatopresumibilmente anche dalle tensioni sui mercati per l’avvio della guerra commerciale edell’istituzione di dazi che stanno riducendo le prospettive di crescita delle imprese.Il prossimo 18 settembre verranno presentati i dati semestrali di andamento del mercatodel private equity e del venture capital; guardando al fundraising italiano, possiamoanticipare che oltre un terzo dei capitali raccolti sul mercato provengono da investitoriinternazionali.

Il consiglio direttivo ritiene che l’associazione possa attivare delle iniziativeper rafforzare la loro presenza; prioritarie saranno poi le iniziative per ampliare l’impegnodegli investitori istituzionali italiani. Al di là di misure specifiche che potranno essere varatee azioni volte a creare fund of fund mirati a investire in fondi di private capital, unaproposta importante di AIFI, portata avanti anche attraverso FeBAF, è di rendere menopenalizzanti per gli investimenti nelle asset class private equity, venture capital e privatedebt, i parametri di assorbimento del capitale previsti a livello di normativa europea, ovveroi capitali che gli investitori devono mettere a riserva a garanzia dei rischi.Sul fronte del venture capital, il presidente ha illustrato che l’associazione ha avviato undialogo con il nuovo Governo per promuovere progetti di sviluppo legati al settore.

Commenti
    Tags:
    aifi




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.