A- A+
Economia
Airbnb, fuochi d’artificio per risultati al top del re degli alloggi

Airbnb, risultati al top nel 2023

“Fuochi artificiali” è l’immagine della cover del quarto trimestre 2023 di Airbnb. Un riferimento agli ottimi risultati del gigante delle abitazioni fondato a San Francisco nel 2008 da Joe Gebbia, Brian Chesky, Nathan Blecharczyk . L’anno appena concluso si è chiuso con un bel 18% in più di fatturato che ha toccato i  9.917 milioni di dollari. Un record sul netto cresciuto del 153% rispetto al 2022 a 4.792 milioni di dollari. I buoni risultati, dopo l’anno orribile della pandemia, ha dato il via libera a nuovi programmi di sviluppo appena accennati dal Ceo Brian Chesky “Crediamo sia giunto il momento di espanderci e reinventare nei prossimi anni Airbnb. Siamo ad un punto di svolta e adesso siamo pronti per intraprendere il nostro prossimo capitolo. Stiamo esaminando molte nuove opportunità di prodotti e servizi”.

LEGGI ANCHE: Affitti brevi, tremano Booking e Airbnb: su Affari le novità del Dl Anticipi

Airbnb, focus sull'AI e in nuove aree geografiche di sviluppo

Il Gruppo ha concentrato la sua attenzione sull’area dell’Intelligenza Artificiale. Il primo acquisto in questa direzione è stato quello di GamePlanner.AI, creatrice di Siri. Ciò che si è capito dalle parole del numero uno è che gli sforzi del Gruppo saranno verso nuove integrazioni di intelligenza artificiale e servizi di terze parti nei suoi prodotti, consentendo consigli di viaggio più personalizzati per gli ospiti e una migliore esperienza utente per gli host. Insomma dovremo prepararci ad un’assistente  virtuale che si evolve e si adatta alle esigenze del cliente. Oltre all’AI il Gruppo intende diversificare la sua attività in nuove aree “Per dare il via a maggiori opportunità di crescita, stiamo investendo in mercati internazionali poco usati e stiamo vedendo grandi risultati. Dopo il successo ottenuto negli ultimi trimestri in Germania, Brasile e Germania, Brasile e Corea, stiamo espandendo la nostra strategia a paesi come Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.  E gli ottimi risultati stanno dando grande spinta ai nuovi investimenti.

Airbnb, cresciuta nel  17% a 2.218 milioni di dollari

Nel quarto trimestre Airbnb è cresciuta del 17%, a 2.218 milioni di dollari con perdite per 349 milioni.l reddito operativo lordo rettificato del quarto trimestre (738 milioni di dollari), è cresciuto del 46% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’inizio del 2024 partito alla grande. Per il primo trimestre, la società prevede ricavi compresi tra 2,03 e 2,07 miliardi di dollari, con una crescita dal 12% al 14%. L’azienda ha superato con successo la crisi pandemica. Nel 2020, ha subito perdite per 4.585 milioni di dollari. Ma poi il Gruppo è ripartito e nel 2022 ha realizzato il primo utile annuale della sua storia, pari a 1.892 milioni. La società ha una capitalizzazione di borsa attuale di circa 96,5 miliardi di dollari in borsa con azioni scambiate a 150 dollari e cresciute nell’anno del 25%. Insomma se per tutti i viaggi sono un costo, per il re degli alloggi sono un business ultra milionario.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.