A- A+
Economia
Akamai leader nel rapporto Zero Trust eXtended Ecosystem Platform Providers

Akamai (NASDAQ: AKAM), l’Intelligent Edge Platform per la protezione e la delivery di experience digitali, è stata nominata azienda leader nella valutazione di Forrester Wave™: Zero Trust eXtended Ecosystem Platform Providers, Q4 2019. Forrester ha valutato 14 fornitori e i relativi prodotti per la sicurezza Zero Trust sulla base di 16 criteri, incluse le relative proposte correnti, la strategia e la presenza sul mercato. Il rapporto ha assegnato ad Akamai il massimo dei punteggi sulla base dei criteri di sicurezza del carico di lavoro e dei dipendenti/forza lavoro, visione, strategia e supporto Zero Trust e approccio al mercato. 

 

Secondo Forrester, "le organizzazioni che cercano di adottare il modello Zero Trust nel lungo termine possono trarre vantaggi tangibili scegliendo un unico fornitore. I fornitori che si distinguono in questo spazio ancora in continua evoluzione offrono funzionalità realistiche integrate, non congetture a livello marketing." 

 

Nel rapporto viene sottolineato come Akamai integri il modello Zero Trust soprattutto per gli utenti critici e come investa davvero in questo tipo di sistema. "Akamai presenta un approccio mirato a risolvere il cuore del problema eliminando la VPN e integrando maggiormente i sistemi di sicurezza per i propri clienti, con una particolare attenzione a mitigare le minacce che proliferano nelle aziende tramite la condivisione delle credenziali e un numero eccessivo di accessi." 

 

L'approccio adottato da Akamai nei confronti della sicurezza Zero Trust è appositamente concepito con l'intento di ridurre il rischio di violazione dei dati, grazie ad un sistema multilivello che autorizza gli accessi agli utenti autenticati in base diversi fattori. Prima di tutto l'identità, poi si passa ad un’autenticazione multifattore (MFA), alla verifica del client, all'affidabilità del dispositivo e, infine, a variabili condizionali, come la posizione geografica. Fondamentalmente, la soluzione Zero Trust di Akamai consente alle aziende di trattare le applicazioni interne come se fossero esterne andando alla ricerca di tentativi di exploit, attacchi volumetrici o attività di bot dannose, come il credential stuffing. La soluzione di Akamai esamina anche il dispositivo dell'utente per stabilire se sta tentando di comunicare con un host CnC (Command and Control) di malware remoto per esfiltrare i dati. Il modello Zero Trust di Akamai fornisce gli strumenti necessari per aiutare le aziende a migliorare il proprio sistema di sicurezza senza compromettere la user experience. 

 

 

 

 

Il sistema di protezione dalle minacce e l'accesso adattivo Zero Trust di Akamai sono inoltre concepiti per rendere più complicata la propagazione dei malware, ma anche per aiutare i clienti a ridurre le complessità e a ottimizzare le operazioni, eliminando la necessità di ricorrere a costose apparecchiature, consolidando i controlli di sicurezza e diminuendo i costi di gestione. 

 

"La missione di Akamai è proteggere utenti, applicazioni e dati aziendali tramite un modello di sicurezza Zero Trust", ha affermato Alessandro Livrea, Country Manager Italia presso Akamai. "Le soluzioni Zero Trust di Akamai sono appositamente progettate per favorire l'accesso basato sul privilegio minimo, la protezione dagli exploit delle applicazioni e un'avanzata protezione dalle minacce, fornendo, al contempo, migliori user experience con la massima sicurezza. Riteniamo che questo impegno nei confronti dell'accesso adattivo e della protezione dalle minacce sull'edge costituisca il carattere distintivo di Akamai e si rifletta nella sua posizione di azienda leader nel rapporto Forrester Wave™: Zero Trust eXtended Ecosystem Platform Providers, Q4 2019." 

 

Una copia gratuita della valutazione di Forrester Wave™: Zero Trust eXtended Ecosystem Platform Providers, Q4 2019 è disponibile qui. Per ulteriori informazioni sull'approccio al modello Zero Trust di Akamai, visitare il sito akamai.com/zerotrust

 

Akamai è stata riconosciuta da Forrester come azienda leader nei suoi ultimi rapporti "Forrester Wave™: Web Application Firewalls, Q2 2018" e "Forrester New Wave™: Bot Management, Q3 2018." 

Commenti
    Tags:
    akamai




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.