A- A+
Economia
Alitalia, Battisti: la compagnia non metterà a rischio gli investimenti Fs

"L'ingresso in Alitalia non metterà a rischio gli investimenti di Fs nei treni pendolari". Lo assicura Gianfranco Battisti, ad delle Ferrovie dello Stato, che sta mettendo a punto in queste ore ("la partita non e' facile") la cordata per rilevare l'ex compagnia di bandiera. "Tra pochi giorni - spiega in una intervista a Repubblica - sceglieremo il partner tra Delta e Lufthansa", "puntiamo a chiudere nel marzo 2020", aggiunge, per far partire un piano di sviluppo che portera' il collegamento ferroviario, in alcuni casi con il Frecciarossa, in 10 aeroporti italiani.

Alla domanda su a che punto e' la partita con Alitalia, risponde: "Ci siamo impegnati in modo responsabile con Atlantia per un progetto di rilancio. Abbiamo dedicato risorse umane ed economiche per lavorare ad un piano serio e credibile. Nei prossimi giorni riceveremo le offerte finali da parte dei potenziali partner aeronautici". Sulle preferenze tra Lufthansa e Delta, spiega: "Valuteremo i piani. Quelli di Delta li conosciamo, ci lavoriamo da un anno. Vedremo l'offerta Lufthansa e sceglieremo la soluzione migliore in maniera laica".

Alla domanda se sara' pronta l'offerta finale per il 21 novembre quando scadono i termini per la vendita o si andra' all'ottavo rinvio, risponde: "Stiamo lavorando per quell'obiettivo e per avere per tale data chiarezza su chi sara' il socio industriale. I tempi non dipendono solo da noi, sappiamo che non possiamo permetterci ritardi. L'obiettivo e' chiudere a marzo 2020 con l'ok di sindacati e antitrust".

Battisti allontana anche l'ipotesi che Alitalia, perdendo 900mila euro al giorno, diventi una sorta di Ilva 2: "Stiamo facendo il possibile per arrivare a un risultato positivo in tempi stretti. La partita non e' facile ma il consorzio a cui stiamo lavorando avra' la massima solidita' industriale e finanziaria". "I nostri conti vanno molto bene - fa anche sapere-, chiuderemo il 2019 con 600 milioni di utili , in crescita dell'8 per cento".

Commenti
    Tags:
    battistialitalia non mettera' a rischio investimenti fs




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.