A- A+
Economia
Alitalia, Cdp e fondi pensione nel capitale: piano dei sindacati per Salvimaio

I sindacati tuttavia non si arrendono: il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, ha riconosciuto il buon lavoro di recupero portato avanti dai commissari. “I dati parlano chiaro” ma non solo: secondo Furlan “l’Italia non può perdere un’azienda che è importantissima per il turismo e la centralità dell’Italia nel mondo” e che lo stesso contratto di governo Lega - M5S riconosce “importantissima”. Non sarà del resto un caso se negli ultimi giorni è tornata a circolare l’ipotesi di un’integrazione tra Alitalia e Ferrovie dello Stato per dar vita a un polo nazionale dei trasporti.

Un’ipotesi a cui Cdp potrebbe apportare capitali nella veste di socio finanziario ma anche expertise per cercare futuri partner industriali una volta risanati i conti, così da rinnovare la flotta (per due terzi tuttora in leasing a canoni molto onerosi) ed espandere le tratte intercontinentali (che solitamente necessitano di maggior tempo per andare a pareggio prima e produrre utili poi).

Luca Spoldi

Tags:
alitaliaproposte sindacati alitalianazionalizzazione alitalia cdp fondi pensione





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.