A- A+
Economia
Alitalia, Di Maio: missione compiuta, Ma lo Stato brucia 650 milioni

Il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ostenta sicurezza: il governo sta lavorando al rilancio di Alitalia e lo stato avrà una presenza “importante” nella (ennesima) Newco che controllerà la società, mentre il problema del 40% di capitale ancora da piazzare non esisterebbe, perché le offerte starebbero per arrivare, tra cui quelle di “alcuni concessionari” autostradali. 

alitalia aerei
 

L’ottimismo è il sale della vita, ma non è facile trovare azionisti privati che accettino di caricarsi 400 milioni di euro per prendere parte al varo di una Newco da un miliardo i cui capitale verrebbe usato per rimborsare i 900 milioni più interessi del prestito “ponte” concesso nel 2017 e già rinnovato tre volte, per evitare un clamoroso “bis” di quello da 300 milioni concesso nell’aprile del 2008, scaduto formalmente al dicembre di quello stesso anno ma mai rimborsato.

Ad oggi, infatti, né Atlantia (ancora alle prese con le problematiche seguite al crollo del ponte Morandi) né il gruppo Toto (ex proprietario di AirOne poi confluita in Alitalia all’epoca del “salvataggio” portato avanti da Cai) si sono dette disponibili a entrare in un’operazione costosa e dalle prospettive incerte, in attesa probabilmente di capire se in cambio di un aiuto in Alitalia il Salvimaio è pronto o meno a seppellire l’ascia di guerra e garantire il rinnovo delle concessioni autostradali.

di maio ape 3
 

Così oltre al Tesoro (che in teoria non dovrebbe sottoscrivere più del 15% del capitale per un esborso di 150 milioni) e Ferrovie dello stato (con una quota tra il 30% e il 35% e un esborso tra 300 e 350 milioni), resterebbe solo Delta (che è finora apparsa intenzionata a non sborsare più di 150 milioni, ossia sottoscrivere non più del 15%) ed eventualmente i cinesi di China Eastern, partecipata dalla stessa Delta e forse pronta a investire una cinquantina di milioni (per un 5%).

Come trovare il rimanente 30%, ossia proprio 300 milioni, ed evitare ulteriori che la Ue possa interpretare la conversione in equity, o comunque il rimborso del prestito-ponte concesso dallo stato attraverso il versamento di capitali da parte di un’azienda controllata al 100% dallo stesso Tesoro come Ferrovie dello Stato, di una parte superiore al 50% del prestito stesso sia la prova che si è trattato di aiuti stato è la domanda a cui Di Maio deve trovare una risposta in tempi rapidi.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    alitaliaprestito-ponteferrovie dello statodeltaatlantiatotoluigi di maio




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.