A- A+
Economia

Il Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha nominato Daniele Discepolo Commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi. Lo annuncia una nota del ministero dello Sviluppo. Daniele Discepolo, avvocato, "e' un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale".

"Come gia' avvenuto nel maggio 2017 all'apertura dell'amministrazione straordinaria della compagnia aerea Alitalia quando fu deciso di derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari - prosegue la nota  - si e' deciso anche in questa occasione di affrettare il piu' possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della societa'". "Daniele Discepolo - conclude la nota - e' un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale.

Classe 1947,  il nuovo commissario straordinario di Alitalia in sostituzione di Luigi Gubitosi, è un fedelissimo del vice premier Luigi Di Maio. Nato a Castellammare di Stabia, già consulente del ministro dello Sviluppo economico per le procedure di amministrazione straordinaria, Discepolo è titolare dell'omonimo studio legale con sede a Milano. Dal tessile alla chimica, Discepolo è consigliere di amministrazione di numerose società come la holding quotata Immsi, Manucor, gruppo attivo nella produzione di prodotti chimici derivati dal petrolio, la banca Credito di Romagna, con il benestare della Banca d' Italia.

Nel curriculum anche gli incarichi a presidente dell'Organismo di vigilanza di Esaote, azienda attiva nel settore della ecografia e della risonanza, di Argenta attiva nel settore dei distributori automatici di cibi e bevande. Discepolo è anche presidente del collegio sindacale di Pianoforte holding, holding che detiene le partecipazioni nelle società di abbigliamento e valigeria Yamamay e Carpisam, e di Simest, nonché componente del collegio sindacale di Sorgenia, tra gli altri. Tra gli incarichi assegnati dal Mise, quello a commissario straordinario di Meraklon e Meraklon Yarn, società attive nel settore della chimica ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria, di Valtur, nonché commissario liquidatore della Cooperativa Covac.

Commenti
    Tags:
    alitalianuovo commissario alitaliadaniele discepolo commissario alitalia
    i più visti
    in evidenza
    Juve, regina degli stipendi in A CR7 davanti a Higuain. Classifica

    Sport

    Juve, regina degli stipendi in A
    CR7 davanti a Higuain. Classifica

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta la Edge di nuova generazione

    Ford presenta la Edge di nuova generazione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.