A- A+
Economia
Alitalia, Fs al 30% e contatti con Boeing. Rumors

Il rilancio di Alitalia passerebbe da Ferrovie dello Stato. Il controllo pubblico invocato dal governo per la compagnia avrebbe come pivot la conglomerata controllata dal Tesoro che ha appena rinnovato i suoi vertici scegliendo come amministratore delegato Gianfranco Battisti.

Il condizionale è d’obbligo, perché il top manager non è stato ancora convocato ad alcun tavolo tecnico per studiare la fattibilità dell’operazione, ma fonti vicine al governo rilevano come la holding di controllo di Trenitalia e soprattutto di Rfi, che gestisce la rete ferroviaria, sia l’interlocutore naturale di un’operazione che rilanci il vettore inquadrandolo in una pedina rilevante per lo sviluppo del Paese.

Non sarebbe, scrive il Corriere dell Sera, necessario avere il 51%: l’ipotesi allo studio prevederebbe l’ingresso nel capitale con una quota fino al 30%, ma con meccanismi compensativi di governance per avere il controllo. Secondo il Sole 24 Ore poi, ci sarebbero in corso contatti con Boeing che potrebbe entrare con una quota minoritaria.

Commenti
    Tags:
    alitaliafsboeing




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.