A- A+
Economia
Alitalia, Lufthansa: 3.000 esuberi e più Usa. Ok al 51% a tempo allo Stato

Lufthansa ha per Alitalia una proposta, che prevede tra l'altro 3 mila esuberi, alla quale in Italia nessuno ha ancora detto no. Mentre si complicano i giochi per Delta, che dopo lo sfilarsi di Air France-Klm starebbe correndo ai ripari coinvolgendo EasyJet, la compagnia tedesca torna a farsi sentire, svelando i propri piani e facendo capire che nulla e' ancora deciso.

Ma avverte anche che, se in Italia si continua a tergiversare, "dell'orgogliosa Alitalia non rimarra' piu' nulla". A fare il punto sullo stato delle trattative con Lufthansa, che nelle scorse settimane sembrava uscita di scena (affermando che non avrebbe investito insieme al Governo italiano), e' il membro del cda della compagnia tedesca Harry Hohmeister, che un anno fa - quando era ufficialmente in corsa - era responsabile del negoziato.

Lufthansa Alitalia: "Possibile taglio di 3.000 posti di lavoro"

"Finora non ho ancora sentito dire che quello che offre Lufthansa sia cosi' problematico da non potersi accettare", afferma in un'intervista all'Handelsblatt, in cui ribadisce l'interesse per il mercato italiano, assicura che con i tedeschi Alitalia avrebbe "una prospettiva" e svela per la prima volta il numero degli esuberi (indiscrezioni indicavano 5-6000 persone): "Noi riteniamo al momento che sarebbero colpiti circa 3.000 posti di lavoro. E da quello che leggo sui media anche altri interessati parlano di questo ordine di grandezza".

Lufthansa Alitalia: "Non c'è coesione dal lato italiano"

"La decisione e' ancora aperta", assicura quindi Hohmeister, che evidenzia come le criticita' siano sul versante italiano: "Le reazioni ai nostri colloqui piu' recenti hanno mostrato che proprio in Italia non c'e' accordo", dice il manager tedesco, esprimendo anche la sensazione che non si stiano svolgendo le discussioni giuste. Intanto i giochi si complicano anche per l'altro pretendente in campo, l'americana Delta, da sempre considerata in pole position, ma per la quale il nodo ora e' capire come andare avanti senza Air France-Klm: l'ipotesi allo studio sarebbe quella di convincere la low cost inglese EasyJet ad affiancarla nella newco in cui Delta sarebbe disposta a mettere il 20%.

Lufthansa Alitalia: Di Maio rassicura sulla trattativa Lufthansa Alitalia

Davanti c'e' circa un mese e mezzo per trovare la quadra: la fine di marzo e' infatti indicata come orizzonte possibile perche' le Fs, che stanno gestendo il dossier, chiudano su piano e partner. Rassicura intanto sulla trattativa il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, promettendo novita' a breve. Che potrebbero arrivare gia' giovedi' nell'incontro in programma al Mise con i sindacati.

Commenti
    Tags:
    alitalialufthansalufthansa italiaalitalia lufthansaalitalia lufthansa news




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.