A- A+
Economia
Alitalia non vola ancora da sola. Un errore l'operazione con Fs
LaPresse

Alitalia ha ancora le ali bucate e lo Stato azionista, a mezzo Ferrovie, potrebbe non essere un'ottima idea. Insomma. scaricare l'Alitalia sulle spalle delle Fs, quale è l'intenzione del governo, è un errore che potrebbe avere conseguenze pesantissime sui conti pubblici. 

Il motivo lo svela oggi Repubblica, citando un rapporto dell'Osservatorio sui conti pubblici diretto da Carlo Cottarelli ancora top secret. Il fatto è che la compagnia aerea è già costata ai contribuenti ben 5 miliardi in prestiti e contributi vari solo dall'ultima privatizzazione nel 2008, e il doppio da metà degli anni '90 ad oggi. E oggi vive ancora solo ed esclusivamente del prestito ponte prorogato per altri tre mesi, da 900 milioni. Poi c'è la madre di tutti i problemi, si chiede il rapporto: che senso ha un gruppo ferroviario che si accolla una compagnia aerea? Già.

Commenti
    Tags:
    alitaliafscdp




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.