A- A+
Economia
Alitalia, Paleari: la nuova compagnia pronta per l'estate

"Se due anni fa l'idea di rilanciare Alitalia poteva sembrare un atto temerario, oggi quell'idea si e' concretizzata: a gennaio per il 14/esimo mese consecutivo e' stata registrata una crescita del fatturato (+4%), Alitalia e' stata la seconda compagnia al mondo per puntualita' e soprattutto il lungo raggio sta dando i frutti sperati".

Lo dice al Sole 24 Ore, uno dei tre commissari di Alitalia, Stefano Paleari, che annuncia anche che a marzo ci sara' il nuovo partner. "In un anno - spiega - il fatturato dei voli intercontinentali e' salito del 7%, e oggi rappresenta il 48% del giro d'affari, un risultato ottenuto a flotta costante. E questo in un contesto economico in rallentamento che rende il dato ancora piu' importante".

"Nonostante la competitivita' del mercato e pur agendo con i soli strumenti dell'amministrazione straordinaria - continua Paleari - abbiamo recuperato efficienza e qualita' del servizio, ridando fiducia ai dipendenti, ai fornitori e al mercato: a fine dicembre Alitalia ha registrato un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 7% quando si consideri soltanto la voce passeggeri. Sia chiaro, la compagnia non e' ancora profittevole, ma il Mol e' migliorato da -397 milioni di euro del 2016 a -153 milioni dell'anno scorso e prevediamo per il 2019 di arrivare al pareggio".

"Questo significa - spiega - che quest'anno la liquidita' andra' a finanziare solo gli investimenti che stimiamo in 220-240 milioni di euro. Ovviamente ci sono ancora ampi spazi di miglioramento, che pero' non possono essere conseguiti in regime di amministrazione straordinaria".

Commenti
    Tags:
    alitaliapaleari: la nuova compagnia pronta per l'estate




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.