Alitalia, Paleari: la nuova compagnia pronta per l'estate
Uno dei tre commissari di Alitalia, Stefano Paleari, annuncia anche che a marzo ci sarà il nuovo partner
"Se due anni fa l'idea di rilanciare Alitalia poteva sembrare un atto temerario, oggi quell'idea si e' concretizzata: a gennaio per il 14/esimo mese consecutivo e' stata registrata una crescita del fatturato (+4%), Alitalia e' stata la seconda compagnia al mondo per puntualita' e soprattutto il lungo raggio sta dando i frutti sperati".
Lo dice al Sole 24 Ore, uno dei tre commissari di Alitalia, Stefano Paleari, che annuncia anche che a marzo ci sara' il nuovo partner. "In un anno - spiega - il fatturato dei voli intercontinentali e' salito del 7%, e oggi rappresenta il 48% del giro d'affari, un risultato ottenuto a flotta costante. E questo in un contesto economico in rallentamento che rende il dato ancora piu' importante".
"Nonostante la competitivita' del mercato e pur agendo con i soli strumenti dell'amministrazione straordinaria - continua Paleari - abbiamo recuperato efficienza e qualita' del servizio, ridando fiducia ai dipendenti, ai fornitori e al mercato: a fine dicembre Alitalia ha registrato un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 7% quando si consideri soltanto la voce passeggeri. Sia chiaro, la compagnia non e' ancora profittevole, ma il Mol e' migliorato da -397 milioni di euro del 2016 a -153 milioni dell'anno scorso e prevediamo per il 2019 di arrivare al pareggio".
"Questo significa - spiega - che quest'anno la liquidita' andra' a finanziare solo gli investimenti che stimiamo in 220-240 milioni di euro. Ovviamente ci sono ancora ampi spazi di miglioramento, che pero' non possono essere conseguiti in regime di amministrazione straordinaria".
Commenti