A- A+
Economia
Alitalia, tavoli tecnici. Resta lo sciopero. Delrio: servono approfondimenti

Primo round con un nulla di fatto. Gli esuberi (circa 2.000) e i numeri del piano Alitalia per il momento restano quelli della nuova strategia disegnata dall'azienda, in attesa che le parti riformulino nuove ipotesi al termine dei tavoli di approfondimento sui vari aspetti del piano industriale. E' il senso del primo incontro tra Governo, azienda e sindacati sul piano del gruppo guidato da Cramer Ball che si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo.

Se l'esecutivo fa sapere che è necessario un confronto approfondito su Alitalia tra azienda e sindacati "che entri nel merito dei vari aspetti del piano industriale" (i tavoli di lavoro, che si terranno alla presenza di tecnici del Mise, Mit e Ministero del Lavoro, verranno convocati nelle prossime ore), Ball non ha fatto alcuna marcia indietro ribadendo la bontà delle nuove strategie dell'aviolinea che sono sostenibili e ne garantiscono la sopravvivenza. "Quello di oggi è stato un buon incontro - ha aggiunto Ball - e abbiamo confermato la piena disponibilità a lavorare con i sindacati e a rispondere ad ogni richiesta. Il piano è forte e sostenibile e ha come obiettivo primario la sopravvivenza della compagnia".

"Ringrazio il Governo - ha concluso Ball -. Abbiamo intenzione di lavorare con i sindacati in maniera positiva". "Che la situazione fosse critica non lo scopriamo oggi", ha risposto invece il ministro dei Trasporti Graziano Delrio a chi gli chiedeva della situazione della compagnia. Interpellato sull'ipotesi di un intervento pubblico, Delrio - che si è sempre espresso contrariamente - ha risposto: "L'abbiamo già detto".

Tags:
alitaliatavoli tecnici alitaliaalitalia ministero tesoropiano alitaliaesuberi alitalia





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.