A- A+
Economia
Alitalia, presentate le offerte: Atlantia, Toto, Lotito e Avianca

Oltre a Fs, Mef e Delta hanno presentato la loro offerta per Alitalia anche Atlantia, il gruppo Toto, l'azionista di maggioranza della compagnia colombiana Avianca German Efromovich e il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Le proposte, secondo quanto si apprende, arrivate a Mediobanca saranno valutate stanotte sotto il profilo industriale e finanziario e domani approderanno al Cda di Fs, fissato alle 12,30. Dopo di che le proposte saranno portate al Mise e ai commissari di Alitalia per la costituzione del consorzio non necessariamente con le quote. 

Alitalia: Di Maio, voglio essere ultimo ministro a occuparsene

"Voglio essere l'ultimo ministro che si occupa di Alitalia. Torniamo a farla volare in tutto il mondo, a testa alta!". Lo scrive su Facebook, il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. "Oggi sono state presentate quattro offerte per la nuova Alitalia. Hanno avanzato un'offerta economica il patron della compagnia aerea Avianca, il gruppo Toto, il gruppo Atlantia e il patron della Lazio Claudio Lotito. E' una buona notizia. Ci sono piu' possibilita' di scelta", evidenzia il ministro. "Come ho assicurato, domani - 15 luglio - si chiudono i termini per la formazione del consorzio di imprese che dovra' rilanciare la nuova Alitalia. Domani e' una giornata importante, perche' il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato dovra' scegliere il partner (o i partner) con cui iniziare il percorso per la nuova Alitalia. Auspico che si scelga tra le offerte piu' ambiziose e non tra quelle piu' conservative", ha aggiunto.

Il ministro ha ricapitolato le tappe della vicenda: "Quando mi sono insediato al ministero dello Sviluppo economico ho promesso ai cittadini italiani che non avremmo solo salvato Alitalia, ma che l'avremmo rilanciata con un piano ambizioso che prevedesse la presenza dello Stato nella compagine societaria. Questo perche' abbiamo bisogno che la nuova Alitalia contribuisca alle politiche turistiche del Paese, andando a prendere turisti in tutto il mondo sulle rotte di lungo raggio, per portarli nel Paese piu' bello che c'e': l'Italia. Cosi' fanno in Francia con Air France e in Olanda con KLM". "La quota maggioritaria della nuova Alitalia sara' costituita da Ferrovie dello Stato e dal ministero delle Economie e Finanze, che ne possedera' il 15%. Alla compagine di Stato ha manifestato interesse ad affiancarsi Delta Airlines, una delle migliori compagnie al mondo, a dimostrazione della bonta' dell'operazione di mercato che e' stata messa in campo. Ora manca il "quarto elemento". Entro domani si dovra' scegliere tra le offerte pervenute e mettersi al lavoro per avviare il confronto con i dipendenti per chiudere l'accordo sindacale", ha concluso Di Maio. 

Commenti
    Tags:
    alitaliatotomediobanca




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.