Allianz, il brand più citato sul web. La classifica di Digimind
Un’analisi di benchmark, con dati, insight e classifiche, sulla performance online e sui social dei principali player del mondo assicurativo
Allianz (32%), UnipolSai (23%) e Generali (20%). E' la top 3 dei brand assicurativi più citati online, classifica stilata da Digimind, società specializzata in social listening e analisi dei big data, che ha recentemente pubblicato il suo ultimo studio in merito alla presenza e performance dei top insurance brand online e sui social. Oggi i consumatori si aspettano dal mondo assicurativo un’interazione omnicanale e sempre più interconnessa tra tutti i touchpoint. Per questa ragione, il report di benchmark si concentra su:
reputazione online - buzz, brand e temi più discussi;
posizionamento dell’offerta di prodotto - visibilità, percezione e performance;
engagement - i profili più seguiti e i brand più coinvolgenti;
top content - i contenuti più efficaci e le best practice messe in campo.
L’indagine di Digimind copre anche i temi di conversazione e di conseguenza evidenzia le ragioni che hanno garantito una maggiore visibilità ai tre brand appena citati: sponsorizzazioni sportive/culturali e offerta di prodotto. Il primo punto vede lo Juventus Stadium che diventa Allianz Stadium, la SuperLega di Volley e il calcio giovanile con l'iniziativa 'Futuro in campo' per UnipolSai, il progetto ‘Genialità Italiana’ in collaborazione con Old Cinema per Generali. Lato prodotto abbiamo ‘Allianz Global Assistance’ (assicurazione viaggi), ‘Casa&Servizi’ (polizza casa UnipolSai) e il Piano Individuale di Risparmio di Generali.
La sezione del report dedicata al posizionamento dell’offerta di prodotto vede la polizza casa come il servizio più discusso e Reale Mutua il brand che gode della maggiore copertura su questo tema. Nel dettaglio, il brand ha raggiunto una reach potenziale particolarmente elevata grazie al canale News (2M) e la conseguente visibilità dell’assicurazione lanciata da Gnammo, in collaborazione con Reale Mutua, per chi organizza eventi di social eating.
Invece, la classifiche sui brand più engaging restituiscono i seguenti dati: con 481.29K Fan su Facebook Zurich presenta la community più ampia, con 30.87K interazioni totali Generali risulta il brand più engaging, con 204 pubblicazioni Europ Assistance è il brand più attivo a livello editoriale.
Infine, l’analisi presenta quali sono stati i top content su Facebook. Le prime tre posizioni vedono Generali (3.1K interazioni) con un post dedicato al docufilm partecipato ‘Genialità Italiana’, Zurich (3K) e Genialloyd (1.9K).