A- A+
Economia
Alverà: etica e trasparenza nel DNA di Snam
Marco Alverà, amministratore delegato di Snam

Alverà: etica e trasparenza nel DNA di Snam

Snam continua a distinguersi a livello nazionale e internazionale per l’attenzione ai temi dell’etica, della trasparenza e della diversità. La principale utility europea del gas, guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà, è stata la prima società privata italiana a far parte nel luglio 2017 del Comitato Anticorruzione dell’OCSE ed è dall’ottobre 2016 una delle pochissime aziende a livello mondiale (solo cinque, a quanto risulta secondo una nota della società) ammesse nel Global Corporate Supporters Forum di Transparency International che raggruppa le imprese che si distinguono per l’integrità nella gestione delle proprie attività.

L’etica e l’integrità – commenta Alverà sono nel dna di Snam e rappresentano un vantaggio competitivo per un’azienda come la nostra che investe circa un miliardo di euro l’anno in tutta Italia e lavora con 2.000 fornitori. La trasparenza e le verifiche reputazionali di Snam sono diventate best practice a livello internazionale, riconosciute anche da Transparency International e dall’OCSE”.

Snam con OCSE ha avviato una collaborazione per la lotta alla corruzione

Negli ultimi mesi, con il suo general counsel Marco Reggiani, l’azienda è stata invitata a partecipare ai lavori della task force dedicata all’integrità e alla compliance che si svolgono sotto l’egida della presidenza argentina di G20 e B20 ed è intervenuta in numerosi seminari a livello mondiale per illustrare le proprie politiche di trasparenza e integrità (caratterizzate da un approccio preventivo e da una condivisione di valori con i suoi fornitori attraverso la firma con ciascuno di un “patto etico e di integrità”) e per promuovere la diffusione di strumenti innovativi di lotta alla corruzione in collaborazione anche con l’OCSE; ha inoltre avviato una collaborazione nelle attività di ricerca e formazione sui temi della business integrity con la Scuola Superiore Sant’Anna.

Snam è nella top 100 di Thomson Reuters

Nei giorni scorsi, inoltre, Snam è risultata una delle tre società italiane a essere inserite nella top 100 globale di Thomson Reuters per l’attenzione alla diversità.

Commenti
    Tags:
    snamtransparency international italiaocsethomson reuterssnam 2018snam italiaeconomiaalveràalverà snam
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.