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Economia
Amazon, bufera privacy. Conversazioni spiate in casa da Alexa

Sarà stato anche un "episodio estremamente raro", ma il gruppo Amazon è costretto a fare i conti con preoccupazioni legate alla violazione della privacy dei suoi clienti e al rischio che le sue ambizioni volte a conquistare le nostre case per renderle sempre più 'smart' si scontrino con la diffidenza di chi non vuole essere spiato. Ad avere sollevato i timori, riporta infatti l'agenzia di stampa Askanews, è quanto successo a una coppia americana, la cui conversazione privata è stata registrata da Echo (lo speaker intelligente del gruppo) e poi inviata a una persona a caso presente tra i loro contatti.

Marito e moglie hanno scoperto che quanto si erano detti era uscito dalle pareti domestiche a loro insaputa solo quando, due settimane dopo, un dipendente di lui li ha chiamati avvertendoli: "Staccate immediatamante la spina dei vostri dispositivi (dotati dell'assistente vocale, ndrAlexa. Siete stati hackerati". L'incidente, di cui ha dato notizia per prima l'emittente Kiro 7, riporta sempre Askanews, ha spinto il colosso americano del commercio elettronico a difendersi: "Amazon prende molto seriamente la privacy. Abbiamo indagato su quanto successo e determinato che questo è stato un episodio estremamente raro. Stiamo facendo in modo che un incidente così non si ripeta in futuro".

Stando alla ricostruzione fornita dalla donna all'emittente, da Seattle (nello Stato di Washington) il dipendente ha telefonato alla coppia che vive a Portland (in Oregon) e ha spiegato di avere ricevuto file audio riguardanti le loro conversazioni. Incredule, le due persone inconsapevolemte spiate da Alexa hanno ascoltato i file e confermato quanto successo. A quel punto la coppia ha contattato Amazon. Un ingegnere del gruppo "si è scusato tipo 15 volte in 30 minuti e ha detto che apprezzava davvero il fatto che avessimo segnalato la cosa", ha raccontato la donna all'emittente.

L'ingegnere "ci ha detto che il dispostivo stava semplicemente indovinando quello che stavamo dicendo", ha continuato la donna, sostenendo però di non avere sentito Alexa dire che stava per inviare i file (una funzione che è in grado di fare). Mentre la coppia ha chiesto al colosso tech guidato da Jeff Bezos di rimborsarla per quanto speso nell'acquisto dei vari dispositivi pensati per rendere la loro casa intelligente, Amazon ha fornito ulteriori spiegazioni.

A Cnbc il gruppo ha spiegato che Echo si è attivato per via di una parola nella conversazione sullo sfondo che è suonata come 'Alexa' (il comando che serve per iniziare a dare comandi allo speaker, ndr). A quel punto, la conversazione che ne è seguita è stata sentita come una richiesta 'invia il messaggio'". Successivamente "la conversazione sullo sfondo è stata interpretata come un nome nell'elenco dei contatti dei clienti. A quel punto Alexa ha chiesto espressamente il nome del contatto giusto".

Stando ad Amazon, Alexa ha di conseguenza interpretato la conversazione successiva come "giusto" in risposta alla domanda fatta dall'assistente vocale per accertarsi di avere capito il tipo di comando che però nessuno aveva pronunciato. "Per quanto improbabile questa serie di eventi sia, stiamo valutando le opzioni per rendere questo caso ancora meno probabile", ha detto Amazon.

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