Amazon dà soldi agli editori statunitensi. Rumors
Scopo dell'operazione, aumentare le vendite grazie all'appoggio dei giornali
Amazon starebbe offrendo sostegno economico ad alcuni editori americani per la loro espansione all'estero. Secondo alcuni rumors, ad essere stati contattati sono stati il New York Times, BuzzFeed e il New York Magazine fra gli altri. Lo scopo della società di Jeff Bezos sarebbe generare più vendite sul proprio sito grazie a questi giornali oltre gli Stati Uniti.
Il meccanismo è quello degli affiliate links: già il Nyt e molti altri giornali guadagnano grazie ai link che conducono all'acquisto sul gigante dell'e-commerce che riconosce loro in cambio una percentuale sulle vendite. Gli affiliate link si trovano per esempio nelle sezioni dei consigli di moda o tecnologia e gli utenti sono in genere avvisati che si tratta di link dai quali gli editori guadagnano qualcosa. Il New York Times per esempio ha una propria guida online per lo shopping che si chiama Wirecutter, mentre BuzzFeed genera molta parte dei ricavi dall'e-commerce.
La richiesta di Amazon, scrive Italia Oggi, mostra comunque come sia importante, nonostante le dimensioni del proprio business, avere il supporto di siti seguiti. Non si sa, però, di che tipo sia il sostegno offerto agli editori per potenziare i propri siti all'estero.
Commenti