Amazon: faro Commissione Ue, potrebbe aver violato leggi concorrenza
AMAZON: UE AVVIA INDAGINE SU CONDOTTA ANTICONCORRENZIALE
Amazon: faro Commissione Ue, potrebbe aver violato leggi concorrenza
Amazon ha un doppio ruolo come piattaforma: vende prodotti sul proprio sito web come rivenditore. E fornisce un mercato in cui i venditori indipendenti possono vendere i prodotti direttamente ai consumatori. In un comunicato, la Commissione spiega che quando si fornisce un mercato per i venditori indipendenti, Amazon raccoglie continuamente i dati relativi al mercato dei prodotti.sulla sua piattaforma. Sulla base dell'indagine preliminare della Commissione, Amazon sembra utilizzareinformazioni sensibili sotto il profilo della concorrenza - sui venditori del mercato, i loro prodotti e le loro transazioni sul mercato.mercato.Nell'ambito della sua indagine approfondita, la Commissione esaminerà la questione:gli accordi standard tra Amazon e i venditori del mercato, che consentono ad Amazon dial dettaglio per analizzare e utilizzare i dati dei venditori terzi. In particolare, la Commissione si concentrerà su quanto seguese e come l'uso dei dati cumulativi dei venditori sul mercato da parte di Amazon in qualità di venditore al dettaglioincide sulla concorrenza. La Commissione ha informato Amazon e le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri. Ad ogni modo, non esiste un termine legale per porre fine ad un'indagine antitrust. La durata di un'indagine antitrustdipende da una serie di fattori, tra cui la complessità del caso, la misura in cui l'indagine è stata effettuata e la sua portata.
La Commissione europea vuole vederci chiaro, e ha avviato un'indagine antitrust formale per valutare se l'utilizzo da parte di Amazon di dati sensibili provenienti da rivenditori indipendenti, che vendono sul suo mercato, si trovi in violazione delle regole di concorrenza dell'UE. La commissaria Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: "I consumatori europei fanno sempre più acquisti online. Il commercio elettronico ha stimolato la concorrenza nel commercio al dettaglio e ha portato più scelta e prezzi migliori. Dobbiamo assicurarci che le grandi piattaforme online non eliminino questi vantaggi attraverso un comportamento anticoncorrenziale. Ho quindi deciso di esaminare molto attentamente le attività di Amazon.e il suo duplice ruolo di mercato e di dettagliante, per valutare la sua conformità con la concorrenza nella Ue".
Commenti