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Economia
American Express promuove l'educazione finanziaria dei Millenials nelle scuole

 

American Express promuove l'educazione finanziaria dei Millenials: uno studio DOXA evidenzia il ruolo fondamentale ricoperto dalle famiglie nell' attitudine dei ragazzi al risparmio e, la grande potenzialità delle scuole, quale canale privilegiato di divulgazione economico - finanziaria.

 

Secondo il rapporto Consob 2017 relativo alle scelte di investimento delle famiglie italiane, il livello di alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese è ancora troppo basso rispetto alla media europea, posizionando l'Italia all'ultimo posto tra le economie del G7. E le nuove generazioni? Secondo un'indagine OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) condotta nel 2015 sulla financial literacy dei quindicenni in 15 Paesi, tra cui l’Italia, i Millennials risultano in media piu' preparati rispetto ai loro genitori. Ed è proprio in questo contesto che il ruolo della scuola, nella divulgazione dei concetti economico - finanziari di base, sara' cruciale per migliorare l'educazione finanziaria delle future generazioni nel nostro Paese.

 

Pagamenti digitali, denaro dematerializzato, Millennials e cultura finanziaria: questi i temi al centro dello studio DOXA " L'educazione al valore del denaro nella Generazione Z", promosso da American Express e dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) che, a partire da un campione di oltre 500 ragazzi tra i 12 e i 18 anni, fotografa una generazione ipertecnologica ma, allo stesso tempo, ancora legatissima alle vecchie banconote. Giovani risparmiatori? Certamente anche se, al conto corrente la maggior parte di loro preferisce il piu' 'materiale' salvadanaio: solo il 35% di loro, infatti, è titolare di un conto, un livello ben inferiore al 56% della media Ocse.

 

Sulla base dei dati DOXA, la maggior parte dei ragazzi ha del denaro a disposizione (87% del totale), principalmente proveniente dai regali in occasioni del compleanno o delle festività (74%), in cambio di buoni risultati scolastici (51%) oppure, piu' in generale, se si comportano bene (33%). Circa la metà di loro (47%) ha invece una paghetta fissa mentre, il denaro come ricompensa per un lavoro, è un concetto tramesso all’incirca solo al 50% degli adolescenti intervistati. E quando si tratta di acquisti online (solo un 1 millennial su 3 del campione li preferisce ai negozi fisici), emergono ancora numerosi dubbi sul tema della sicurezza dei pagamenti digitali:  " Dalle domande volte ad indagare percezione, atteggiamento e fiducia nelle banconote e nelle carte, emerge come in Italia non siano infrequenti aspetti meno razionali e pregiudizi nell’utilizzo delle carte di credito, presenti nei genitori e di conseguenza nei figli "  dichiara Cristina Liverani di Doxa.

 

Nell'educazione finanziaria delle giovani generazioni prevale un approccio pratico e un'educazione cosiddetta "all'occorrenza", che proviene perlopiu' dal dialogo con i genitori in caso di specifiche circostanze  di acquisto (68%). Temi come il risparmio (31%), l’educazione agli acquisti online (30%) o la comprensione delle carte di credito (20%), sono affrontati da percentuali più ridotte del campione. L’esempio e il proprio comportamento rimangono,secondo i dati, il miglior criterio proposto dai genitori per alimentare l’educazione finanziaria (47%). In occasione della Digital Week a Milano, alcuni studenti delle scuole superiori hanno partecipato ad uno degli incontri formativi sull'educazione finanziaria per le scuole superiori, promossi da American Express e coordinati da Feduf (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio), per confrontarsi sui temi del denaro e della tecnologia. Affaritaliani.it ha domandato ad alcuni di loro cosa pensano di pagamenti digitali, del rapporto dei Millennials con la gestione del denaro (digitale e non solo), degli acquisti online e ... dei bitcoin!

 

Educazione finanziaria nelle scuole i millennials e i pagamenti digitali video
 

 

American Express promuove l'educazione finanziaria dei Millenials: il valore della cultura finanziaria per il Paese e i progetti per le scuole, in collaborazione con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e il Risparmio (Feduf)

 

La fiducia del consumatore verso il sistema finanziario e bancario si costruisce rendendolo piu' consapevole dei propri comportamenti e degli strumenti a sua disposizione: questo è l'approccio con il quale American Express promuove l'educazione finanziaria, intesa come una disciplina trasversale a supporto di un’economia sempre più sostenibile e meritocratica, e quindi a beneficio di competitività e stabilità del Paese. Con questi obiettivi e in un'ottica di medio-lungo termine, American Express ha deciso di promuovere progetti e incontri formativi di cultura finanziaria nelle scuole. Nel 2018 e per il secondo anno consecutivo, American Express ha siglato una partnership con Feduf (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) per diffondere l'educazione finanziaria nelle scuole superiori. La collaborazione è iniziata nel novembre 2016 con lo studio "L’educazione al valore del denaro nella Generazione Z", presentato nel corso del Salone dei Pagamenti e al quale è seguita, nel 2017, l'iniziativa Young Way to Pay, sempre assieme a Feduf. Tra i temi trattati durante gli incontri con gli studenti: moneta e pagamenti elettronici, sistemi di pagamento, app, ecommerce e il tema centrale della sicurezza. Nel 2018, oltre agli appuntamenti della Digital Week a Milano, sono già in programma numerosi incontri con gli studenti in tutta Italia. E, in occasione dell'incontro con gli studenti milanesi alla sede dell'ABI, Igor Lazzaroni della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) ha raccontato ad Affaritaliani.it le esperienze dei formatori Feduf nelle scuole italiane.

 

Fondazione Per L'educazione Finanziaria video
 

 

American Express promuove l'educazione finanziaria dei Millenials: il commento al progetto nelle parole di Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication di American Express Italia.

 

A margine dell'incontro con gli studenti delle scuole superiori presso la sede ABI a Milano, Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication di American Express, commenta l'impegno dell'azienda nel promuovere in modo efficace la cultura finanziaria nelle scuole, per rendere piu' consapevoli le future generazioni: "Investire in educazione finanziaria significa investire nel futuro del Paese. Purtroppo l'Italia è l'unico Paese Europeo in cui non esiste una strategia di educazione finanziaria nelle scuole: secondo una recente ricerca della Banca Mondiale e di Standard and Poor's, l'Italia risulta al 63° posto tra i Paesi con competenze di base in cultura finanziaria".

 

American Express Marita Spera video
 

 

 

American Express promuove l'educazione finanziaria dei Millenials: Francesco Tornatore, Head of Digital Acquisition di American Express, descrive il valore dei servizi digitali di pagamento nella vita quotidiana.

 

In seguito al dibattito con gli studenti presso la sede ABI di Milano, Francesco Tornatore, Head of Digital Acquisition di American Express, ha descritto ad Affaritaliani.it, l'impegno dell'azienda nell'offrire al cliente un'esperienza digitale sempre piu' rapida e intuitiva: "Gli obiettivi di American Express sono, già da diversi anni, quelli di sviluppare la propria offerta di servizi di pagamento digitale ed offrire funzionalità sempre nuove attraverso l'app, per essere di supporto effettivo e aiutare il cliente nella semplificazione della gestione quotidiana dei pagamenti" .

 

American Express il digital video
 

 

 

 

(F.Monti)

 

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