A- A+
Economia
Analisi Retail&Consumer di PwC: nel 2017 boom di operazioni per il settore
Analisi "Retail & Consumer Italy M&A Trends" d PwC: nel 2017 un boom di operazioni nel settore.

Analisi "Retail & Consumer Italy M&A Trends" di PwC: nel 2017 boom di operazioni nel settore

 

 

PwC ha evidenziato, attraverso l'analisi "Retail & Consumer Italy M&A Trends", un boom di operazioni nel settore, in particolare nel segmento food&beverage. Il settore Retail & Consumer nel 2017 ha registrato un vero e proprio boom con 178 operazioni, di cui circa la metà con controparti estere (investitori o target). Secondo lo studio PwC, il 70% delle operazioni è stato finalizzato da operatori industriali e il 30% da investitori finanziari, ma considerando i valori di fatturato delle aziende target coinvolte nelle operazioni il rapporto è più bilanciato (53% da operatori industriali vs 47% da operatori finanziari). Tra i vari segmenti, il food & beverage ha catalizzato il maggior numero di operazioni (57 e 23 deals rispettivamente), seguito da moda (34), retail & leisure (35) e furniture/design (18). A livello dimensionale, la maggior parte delle operazioni si è concentrata su target con ricavi annui nella fascia €10-100 milioni, con 6 grandi operazioni su target con ricavi annui superiori a €500 milioni, tra cui la fusione Luxottica/Essilor e 2 acquisizioni di Ferrero negli USA.

 

 

Le aspettative di PwC nel settore per il 2018: forte segmento food&beverage e moda/design

 

 

Emanuela Pettenò, Partner e Retail & Consumer Deals Leader di PwC, commenta: “Il 2017 è stato un anno record per le operazioni di M&A nel settore Retail & Consumer in Italia. Le operazioni di investimento da parte di operatori esteri sul mercato domestico sono state all’incirca il doppio di quelle realizzate da operatori italiani su target estere (58 vs 29), confermando il forte interesse per le aziende italiane da parte degli investitori stranieri, tra cui emergono gli investitori cinesi. Guardando al 2018, ci attendiamo un significativo dinamismo sia nel comparto Food & Beverage, stimolato da esigenze di consolidamento sul mercato italiano e da acquisizioni all'estero, sia nel comparto moda/design, per effetto di tematiche di successione e ricambio generazionale”.

“Anche il settore della distribuzione (GDO e selettiva) e della ristorazione saranno oggetto di attenzione, avvicinandosi progressivamente a modelli innovativi, già sperimentati all'estero, con crescente integrazione di esperienze di acquisto on e offline. Tra le più importanti operazioni annunciate nel primo trimestre 2018 nel settore Retail & Consumer rientrano l'acquisizione da parte di Ferrero del business confectionary di Nestlè negli Stati Uniti ($2.8bn), l'OPA di Richemont su YNAP, l'acquisizione della catena di abbigliamento Coin da parte di una cordata di imprenditori e la vendita della catena di ristoranti Rosso Pomodoro (Sebeto) da parte del fondo Change Capital a Opcapita".

Tags:
analisi retail&consumerpwcoperazioni m&afood & beveragericavi annui





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.