A- A+
Economia
Ania, le pensioni e le sfide dei PEPP. Un vantaggio per i lavoratori europei?
Foto da Il Sole 24 Ore

Ania, "La nuova previdenza integrativa e la sfida dei PEPP". Il convegno a Milano sul futuro delle pensioni dei cittadini europei

Si è tenuta oggi a Milano la giornata dedicata al tema “La nuova previdenza integrativa e la sfida dei PEPP”, organizzata dall’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (ANIA) nella Torre Allianz.

Si discute della “sfida dei PEPP, il primo prodotto pensionistico individuale pan-europeo” - ha notato Maria Bianca Farina, presidente ANIA nel suo intervento introduttivo - per favorire lo sviluppo della previdenza complementare in un contesto come quello europeo dove la previdenza integrativa non ha ancora raggiunto un livello sufficiente per garantire un livello della qualità della vita dei cittadini adeguato.

La Commissione europea ha pubblicato una prima proposta di regolamento relativa a questi prodotti nel giugno 2017 e un ulteriore testo è stato elaborato dal Consiglio europeo; si tratta ora di definire un testo unitario, tenuto conto delle modifiche discusse nel Parlamento europeo. Un testo che, secondo alcune previsioni, potrebbe arrivare entro i primi mesi del 2019.

In questo contesto, secondo il presidente di ANIA, ci sono diverse leve fondamentali da attivare: innanzitutto è opportuno accrescere la consapevolezza dei lavoratori sul tema (sulla scorta della “busta arancione” promossa dall’Inps), sul fronte della fiscalità, occorrerebbe poi rivedere al ribasso la tassazione dei rendimenti e assicurare maggiore flessibilità anche sul lato della contribuzione.

Tutto ciò in vista del raggiungimento degli obiettivi generali del progetto dei PEPP, quali la riduzione del “pension gap”, con il rafforzamento del reddito pensionistico dei cittadini europei, l’offerta di maggiore possibilità di scelta e mobilità ai cittadini nonché di prodotti trasparenti a costi inferiori.

“L’introduzione dei PEPP sarà tanto più utile quanto più si tratterà di prodotti semplici, standardizzati e facilmente fruibili” - è stato il commento finale di Farina - soprattutto per quanto riguarda i tanti cittadini europei che vivono e lavorano al di fuori del Paese di origine.

Ania: il progetto dei PEPP. I commenti dei protagonisti del convegno

Tra i protagonisti della tavola rotonda, Giacomo Campora, amministratore delegato e direttore generale di Allianz, Giancarlo Bosser, Chief Life&Employee Benefits Officer di Generali Italia, Andrea Lesca, Responsabile Relazioni Reti e Welfare aziendale di Intesa Sanpaolo Vita e Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni.

Confermando l'importanza di trovare soluzioni al bisogno reale di previdenza integrativa  dei cittadini europei, in un'intervista ad Affaritaliani.it, Giancarlo Bosser, Chief Life&Employee Benefits Officer di Generali Italia ha commentato: "I PEPP sono uno strumento in più per rispondere al bisogno di previdenza integrativa. Oggi la popolazione italiana è sottocoperta dalla necessità di integrare il proprio risparmio, la propria previdenza, di tutelare il proprio reddito futuro e la capacità di autonomia. E' benvenuto qualsiasi strumento in più che porti innovazione e incentivazione alle persone per aderire alla previdenza complementare e quindi a progettare sin d'ora quello che sarà un bisogno del futuro. Se poi i PEPP saranno veramente un'opportunità o meno, questa è una storia ancora da raccontare".

Anche Andrea Lesca, Responsabile Relazioni Reti e Welfare aziendale di Intesa Sanpaolo Vita ha sottolineato che "sulla carta" i prodotti PEPP sono "interessanti" e possono essere un'opportunità. "Avere un prodotto di previdenza, un salvadanaio previdenziale con un patentino europeo sicuramente può rappresentare un'opportunità".

Commenti
    Tags:
    aniapeppprodotto pensionistico paneuropeoprevidenza integrativaassociazione nazionale imprese assicuratrici




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.