A- A+
Economia
Anima Forum 2018: buona performance per l'industria meccanica italiana

Ottimi risultati per l'industria meccanica in Italia, trend in crescita anche nel 2018. E' quanto emerge dal consuntivo 2017 dell'Ufficio studi Anima, presentato in occasione del Forum Anima Confindustria Meccanica, intitolato 'Uomo e tecnologia verso il futuro dell'industria', tenutosi oggi presso lo Spazio MIL Museo dell'Industria e del Lavoro a Sesto San Giovanni.

Nel 2017 l'industria meccanica ha prodotto tecnologie, macchinari e impianti per un totale di 47,4 miliardi di euro (+4,7% rispetto al 2016). Di questi, ha esportato know-how per 28,8 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2016). La meccanica italiana vende all'estero il 60,8% di quello che produce. Secondo le previsioni 2018, la produzione aumenterà del 2,7% e la voce export ancora di un 2,9%. Grazie anche al Piano Impresa 4.0, nel 2017 gli investimenti sono cresciuti del +10,8%, un trend molto positivo che dovrebbe essere confermato anche nel 2018 (+8,2%).

'Le imprese hanno introdotto molte innovazioni digitali, ma abbiamo ancora un grande divario tra un 20% di imprese eccellenti e un 60% potenzialmente pronte a fare il salto di qualità ma ancora in una fase di transizione. Su queste occorre lavorare', ha affermato Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.

Boccia Presidente Confindustria decreto dignità e obiettivo occupazione video

Per supportare una crescita industriale che coinvolga l'intero Paese, 'sono tre le chiavi: innovazione, competitività e tutela', ha spiegato il presidente di Anima Alberto Caprari: 'La meccanica italiana chiede un sostegno ulteriore al processo di innovazione avviato dalla manifattura. Ha bisogno anche che sia migliorato l'ecosistema italiano in cui opera l'industria per favorire l'efficienza e la creazione di lavoro, mantenendo in Italia il know-how e le lavorazioni più di valore e caratterizzanti i nostri prodotti. Chiediamo, inoltre, di rinvigorire la lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale per difendere il valore dei nostri prodotti industriali Premium, nei mercati europei e mondiali'.

Caprari Presidente Anima Confindustria video

Il Forum 2018 di Anima Confindustria Meccanica, ha messo a confronto ricerca e industria, evidenziando la volontà e la capacità dell'Italia di innovare e rinnovarsi. Lo ha fatto portando sul palco testimonianze eccellenti, come ad esempio quella di Eugenio Coccia, Rettore GSSI Gran Sasso Science Institute e Cristian Galbiati, Professore presso il Gran Sasso Science Institute e Princeton University. A raccontare invece l'indissolubile intreccio esistente tra cultura e industria è intervenuto Antonio Calabrò, direttore Fondazione Pirelli.

Calabrò Presidente Fondazione Pirelli il rapporto tra uomo e tecnologia video

Tags:
anima forum 2018forum anima confindustria meccanicavincenzo bocciaalberto caprari





in evidenza
Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

La classifica

Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.