A- A+
Economia
Apple/ Buffett, BlackRock e i manager: chi vince con la corsa della Mela

Chi si mangia le mani, probabilmente, è il “nemico storico” di Apple, ossia la Microsoft di Bill Gates (che in borsa vale “solo” 823 miliardi di dollari). Nel 1997 per chiudere una annosa disputa legale che opponeva le due società Jobs girò a Gates 150 milioni di azioni privilegiate senza diritto di voto. Questi titoli furono convertiti in circa 18,1 milioni di azioni ordinarie qualche anno dopo, nel 2001, ma furono completamente ceduti sul mercato nei due anni successivi: un grosso errore, visto che se li avesse mantenuti in portafoglio ora si ritroverebbe una partecipazione del valore di 59 miliardi di dollari.

Altri investitori molto più piccoli si sono rivelati molto più saggi di Gates: come ha segnalato il Wall Street Journal, Mark Coughlin, ex dipendente di una società che vendeva i primi computer realizzati da Apple, ottenne mille azioni della mela nel 1980; a questi titoli se ne aggiunsero altri come parte di un piano di incentivi. All’epoca i titoli valevano l’ecquivalente di 51 centesimi di dollaro l’uno, alle quotazioni attuali Caughlin può ben dire di aver vinto la lotteria di Capodanno, visto che i suoi 500 dollari o poco più si sono trasformati in oltre 200 mila dollari.

Luca Spoldi

Tags:
applebuffett





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.