A- A+
Economia
Apple pronta a trasferire una parte della produzione dalla Cina all'India

Apple pronta a spostare la produzione in India

Nell'aprile scorso, Tim Cook, il CEO di Apple, presenziò all'inaugurazione del primo punto vendita del gruppo a Mumbai. Nel 2024, potrebbe ritornare in India per inaugurare le fabbriche che produrranno gli ultimi modelli di iPhone, compresi quelli più accessibili. Questo è quanto riporta La Stampa. Secondo i piani di Cupertino, entro i prossimi due-tre anni, almeno 50 milioni degli iconici smartphone saranno prodotti in India anziché in Cina. L'obiettivo è espandere e costruire nuove strutture per potenziare ulteriormente la supply chain indiana. Se il piano avrà successo e rispetterà le aspettative di Cook, l'India contribuirà a fabbricare un quarto degli iPhone a livello globale nei prossimi anni. 

Leggi anche: Apple molla Goldman Sachs per i pagamenti elettronici

Tuttavia, la Cina manterrà sempre il primato. La mossa per trasferire parte della produzione nel Subcontinente indiano è sostenuta dai 1,5 miliardi di dollari che la società taiwanese Foxconn ha annunciato il 27 novembre di voler investire in India per "prodotti tecnologici". Il Wall Street Journal rivela che all'interno di questa cifra è inclusa anche la quota di investimento di Apple. Questa decisione di appoggiarsi all'India è simbolica e arriva in un momento critico in cui molte multinazionali sono preoccupate per la dipendenza eccessiva dalla produzione e dalla catena logistica cinese. La ricollocazione della produzione nel Sud Est Asiatico è stata una scelta strategica che ha trovato sostegno nell'amministrazione Biden, la quale continua a ostacolare Pechino per impedirne l'accesso a tecnologie occidentali sensibili utilizzabili per scopi militari. 

Leggi anche: Top 100 brand, Apple in testa. L'Italia svetta con Gucci, Ferrari e Prada

La prima fase di questo spostamento sarà l'apertura di un impianto nello stato meridionale di Karnataka, previsto per aprile, che produrrà principalmente iPhone, con una capacità di 20 milioni di pezzi. Insieme a una terza struttura acquisita dal gruppo Tata, la produzione di Apple in India dovrebbe raggiungere, secondo le stime, 50-60 milioni di smartphone, ovvero un quarto delle spedizioni globali di iPhone. Nonostante ciò, la Cina manterrà oltre il 50% della produzione complessiva. Un ostacolo per Apple in questo processo è la forte presenza sindacale e le leggi sul lavoro più restrittive rispetto alla Cina.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.