A- A+
Economia

Dalle banche alle “non banche”, la trasformazione di Matteo Arpe è ormai completa. Col lancio di Tinaba (“This is not a bank”, questa non è una banca, appunto), app per pagamenti e trasferimenti gratuiti tramite smartphone, l’ex enfant prodige della finanza italiana, passato da Mediobanca a Capitalia arrivando al ruolo di amministratore delegato da cui si dimise nel maggio 2007 dopo la fusione con Unicredit, per dare vita quattro mesi dopo al fondo Sator, ha investito una fiche da una trentina di milioni, di cui 13,8 già investiti. Ma quella in Tinaba è solo l’ultima di una serie di scommesse che sembrano avere come filo conduttore l’individuazione di idee di business che possano creare nuovi mercati o scardinare l’equilibrio esistente in quelli esistenti. Una filosofia da “startupper” che ha già portato Arpe a investire 21,7 milioni nella Banzai di Paolo Ainio, che dopo la cessione delle divisioni consulenza a Dnsee ed editoria verticale a Mondadori è ora concentrata sull’e-commerce.

 

Una scommessa azzeccata visto che nel 2014 Banzai debutta a 6,75 euro a Piazza Affari, mentre ora, dopo la ridefinizione del perimetro di business, oscilla a 3 euro con una capitalizzazione di circa 123 milioni, il che significa che il 21% ancora in mano ad Arpe vale poco meno di 25,9 milioni, con una plusvalenza latente del 19,35% nonostante le quotazioni si siano più che dimezzate.

Sempre internet, ma applicata alla sola editoria, è la scommessa in News 3.0, l’editore di Lettera43 guidato da Paolo Madron di cui Sator ha acquisito il 71%. In questo caso la società, che come Banzai ha pescato nelle fila degli ex top manager di Rcs per rinforzare la propria squadra (l’ex amministratore delegato di Rcs, Pietro Scott Jovane, è Ceo di Banzai, Laura Donnini, già amministratore delegato di Rcs Libri, è stata da poco nominata presidente di News 3.0), dopo aver rilevato il settimanale cartaceo Lettera99 ha deciso di scommettere sulla pubblicità online avendo da poco dato vita alla nuova piattaforma di advertising online Glocal News assieme a Monrif Net.

(Segue..)

Tags:
matteo arpebusiness di arpefondo sator investimentinews 3.0banche





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.