A- A+
Economia
Assoporti-Srm: Mediterraneo sempre più strategico per la portualità italiana

Nel 2017 il traffico merci complessivo dei porti italiani ha superato mezzo miliardo di tonnellate. Il dato è in aumento rispetto al 2016 (+1,8%) con un incremento medio annuo del 2% nell’ultimo quinquennio. I porti italiani gestiscono tutte le tipologie di merci, con una prevalenza delle rinfuse liquide (37%), dei container (23%), ma importante è anche il segmento del Ro-Ro (21%).

L’import-export marittimo tricolore ha registrato, dopo il 2012-2016 tendenzialmente in calo, una forte crescita nel 2017: +12,4%, grazie ad un aumento dei traffici in export del 9,7% e del 15,2% in import. Il valore dell’import-export marittimo italiano è pari a oltre 240 milioni nel 2017. Primi tre partner commerciali sono Usa, Cina e Turchia. Lo rileva Port Indicators di Assoporti in collaborazione con Srm (Centro Studi legato a Intesa Sanpaolo) che fornisce una panoramica di alcuni parametri economici più strettamente collegati allo sviluppo del trasporto marittimo, con l’obiettivo di seguirne l’osservazione nel tempo. Lo scopo è mettere in risalto dati, statistiche, analisi sulla competitività del sistema portuale globale e soprattutto del Mediterraneo, mare in cui circola il 20% circa del traffico mondiale e dove, sono in corso piani di potenziamento di molte infrastrutture portuali e logistiche.

L’Italia sta attraversando un momento importante per la sua economia portuale. Nel Mare nostrum vanno infatti verificandosi importanti fenomeni che impattano ed impatteranno sui nostri scali. È il caso degli investimenti della Cina a valere sul programma Belt & Road Initiative  attraverso cui il Dragone sta acquistando porti e terminal container per creare dei gate verso i mercati europei intensificando così le relazioni commerciali e geopolitiche con il vecchio continente. Un esempio è dato dai casi del Pireo, di Valencia, Rotterdam, Istanbul, Vado Ligure e molti altri. Il Mediterraneo, secondo Assoporti-Srm,  rappresenta un’area strategica per le relazioni commerciali italiane: l’import-export via mare tra l’Italia e l’area Mena (Turchia inclusa) supera i 60 miliardi di euro con una crescita del 13%.  Il commercio marittimo rappresenta inoltre circa l’80% dell’interscambio commerciale tra l’Italia e l’area Mena. Nel 2017 la Turchia si conferma il principale partner marittimo dell’Italia (13 mld) in crescita sull’anno precedente (+9,4%); seguono Arabia Saudita e Tunisia.  

Dai primi risultati significativi registrati dopo l’ampliamento dei canali, Assoporti-Srm evidenziano la crescita a doppia cifra del Canale di Suez (+11%) con un nuovo record storico di 908,6 milioni di tonnellate transitate. Il 52% è costituito da traffico container e il 24% da traffico oil. Il  50% del traffico container di Genova e il 47% di La Spezia transitano attraverso Suez. Secondo gli analisti dei due organismi, la flotta containership globale crescerà del 2,4% fino al 2020. Ad aumentare maggiormente saranno le mega-carrier (tra 18 e 23mila Teu), che si incrementeranno del 24,7%. Le prime cinque compagnie armatoriali del settore dei container ad oggi controllano il 61,3% della capacità totale per effetto anche del fenomeno delle fusioni e acquisizioni.

L’Italia.

Si conferma leader nello Short Sea Shipping (Sss) con il Mediterraneo (218 milioni di tonnellate di merce, il 36% del totale). Le analisi notano che tra i 10 maggiori porti dell’Unione Europea per Sss ritroviamo Trieste, con circa 42 milioni di tonnellate. e Genova con circa 39 milioni, rispettivamente al 6° e 10° posto. Rimane aperta la competizione portuale e marittima nel Mediterraneo con il fenomeno delle Megaship e delle grandi alleanze che pare non fermarsi almeno per ora. Il raddoppio del Canale di Suez inizia a produrre effetti significativi segnando percentuali di incremento a doppia cifra, il nuovo slancio dello Short Sea Shipping con particolare riferimento al Ro-Ro, la nascita delle Zone economiche speciali paiono essere solo alcune delle sfide che i porti italiani debbono affrontare per cercare di cogliere le opportunità commerciali che ne deriveranno. Per il futuro Assoporti e Srm rilevano che l’Italia per essere sempre più competitiva deve continuare a puntare in modo deciso e forte sullo sviluppo dei suoi scali e del sistema logistico connesso. L’unica strada per attrarre investimenti e rendere i porti italiani ancora più centrali nel Mediterraneo.

 

Tags:
napolisavonagenovamestre





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.