A- A+
Economia

La crisi di Astaldi fa slittare un aumento di capitale della Metro 4 di Milano da 38 milioni di euro previsto inizialmente entro il 31 dicembre e spostato ora, secondo i rumors, al 15 febbraio in attesa che si chiarisca la situazione del gruppo romano di costruzioni. Quest'ultimo, come noto, detiene il 9,6% della concessionaria M4 e, negli ultimi mesi, le sue difficolta' (con il ricorso alla procedura 182-bis) si sono inevitabilmente riflesse anche sul suo ruolo nell'infrastruttura milanese. In ogni caso, va precisato, i lavori nei cantieri proseguono secondo i tempi previsti

La M4, che come primo socio ha il Comune di Milano col 66,6% e tra gli altri azionisti di peso vede Salini Impregilo col 9,6%, aveva in programma entro fine 2018 un aumento da 38 milioni necessario per sostenere dal punto di vista finanziario il completamento di un'opera da oltre 2 miliardi di euro complessivi.

Astaldi, tuttavia, scrive il Sole 24 Ore, a causa delle forti difficolta' finanziarie si e' defilata e la ricapitalizzazione si è bloccata poiche' lo statuto di M4 prevede una proporzione fissa tra soci pubblici e privati, rispettivamente nella misura di due terzi e un terzo. Ora, con il prestito da 75 milioni di Fortress in arrivo per Astaldi, l'auspicio di management e soci di M4 e' che la situazione si sblocchi e che l'aumento si chiuda anche con la partecipazione di Astaldi.

Commenti
    Tags:
    astaldimetro 4 milano




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.