A- A+
Economia
Astaldi, Jp Morgan pronta a sfilarsi. Aumento in bilico

Astaldi vicina al flop sulla ricapitalizzazione per colpa di Jp Morgan? L’aumento di capitale di del general contactor, che prevede un rafforzamento patrimoniale da 2 miliardi di euro, sarebbe in bilico secondo gli ultimi rumors. Non si sarebbero infatti ancora concretizzate le condizioni per dare il via all’iniezione di liquidità” Tanto che JP Morgan, il solo global coordinator dell’aumento di capitale, potrebbe sfilarsi dalla partita.

Lo prevede l’accordo firmato la primavera scorsa, in cui Astaldi e JP Morgan, scrive il Sole 24 Ore, avevano subordinato la garanzia dell’istituto al verificarsi di alcune condizioni e queste, era l’impegno, si dovevano materializzare entro la fine di settembre. Adesso però sarebbe tutto in discussione.

Proprio due giorni fa si è tenuto incontro tra il gruppo delle costruzioni e le banche creditrici per definire i prossimi passi da compiere e risolvere una situazione resa complicata dalla lentezza nella cessione della concessione del Ponte sul Bosforo. L'incertezza politica ed economica in Turchia ha infatti rallentato, e di molto, l'iter di una vendita considerata necessaria per avviare la ricapitalizzazione da 300 milioni di euro e quindi il rafforzamento patrimoniale da 2 miliardi. Senza la cessione, non scattano infatti le garanzie sull'eventuale inoptato concesse da Jp Morgan.

Le banche, tra cui UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm e Bnp Paribas, starebbero, quindi, proponendo soluzioni alternative come il ricorso a un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell'articolo 182-bis della legge fallimentare oppure il ricorso alla procedura stragiudiziale stabilita dall'articolo 67. 

 

Commenti
    Tags:
    astaldijp morganbanche




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.