A- A+
Economia
Astaldi, spuntano i fondi asiatici. I rumors mettono le ali al titolo

Astaldi guadagna il 5,02% a 2,174 euro in scia all'ipotesi di stampa relativa al fatto che per il rafforzamento patrimoniale e finanziario da 400 milioni di euro (200 milioni euro di aumento e 200 di strumenti finanziari) potrebbe aprirsi la necessità di far posto a un nuovo socio-alleato. Secondo le indiscrezioni  l'azionista di maggioranza ha manifestato il proprio sostegno all'operazione di ricapitalizzazione

Gli Astaldi non avrebbero tutti i 104 milioni di euro necessari per seguire pro-quota il rafforzamento e avrebbero sondato gli istituti per un prestito. Secondo i rumors potrebbe quindi aprirsi lo spazio per qualche socio: si pensa a un fondo orientale infrastrutturale che stipuli eventualmente un patto con la famiglia romana. Nonostante i rialzi odierni, il titolo ha perso molto terreno in Borsa dal 9 novembre (circa il 60%), momento in cui Astaldi ha annunciato di avere allo studio un aumento di capitale da 200 milioni. Il 14 novembre il gruppo ha poi comunicato un piano di rafforzamento di un valore doppio.

Equita Sim ha ridotto la raccomandazione su Astaldi da hold a reduce, con prezzo obiettivo abbassato da 5,8 a 2,3 euro. "Abbiamo aggiornato le stime scontando il newsflow del terzo trimestre e le guidance 2017 (peggiorando di conseguenza la posizione finanziaria netta di circa 150 mln). Sul 2018 peggioriamo il debito ma alziamo il contributo (non-cash) dalle concessioni. Al netto del contributo delle concessioni, stimiamo un utile di circa 20 milioni. Il maggior debito e l'aggiornamento ai nove mesi 2017 delle partite relative alle concessioni spiegano la revisione del target. Data l'incertezza sul successo del piano di rafforzamento l'equity resta non investibile. Passiamo a reduce", spiegano gli analisti della sim.

Tags:
astaldiaumento capitale astaldipartner astaldi





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


motori
Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.