A- A+
Economia
Astrazeneca, respinta la richiesta del Ceo Soriot di un aumento di 2 mln
Pascal Soriot

Astrazeneca, bocciata l'aumento salariale del Ceo Soriot

La remunerazione esorbitante dei manager delle grandi aziende è un tema che continua a destare scalpore e dibattito all'interno della comunità degli investitori e oltre. Secondo il Corriere della Sera, l'ultima controversia riguarda Pascal Soriot, Ceo di Astrazeneca, che ha proposto un aumento salariale di quasi due milioni di sterline all'anno. Una richiesta che è stata ricevuta con freddezza da parte degli azionisti e delle società di consulenza indipendenti come Glass Lewis e Iss, che la considerano "eccessiva e non in linea con i compensi dei Ceo delle principali società europee del settore farmaceutico".

LEGGI ANCHE: Astrazeneca, boom in Borsa grazie a un nuovo promettente farmaco anti cancro

La situazione evidenzia il persistere di un dibattito riguardo ai cosiddetti "super-stipendi" dei dirigenti aziendali, soprattutto nei casi in cui tali compensi risultano sproporzionati rispetto alla performance aziendale o al contesto economico generale. Anche personaggi come Elon Musk non sono immuni da tali contestazioni. Nonostante abbia proposto un pacchetto di compensi stratosferico nel 2018, Musk si è visto recentemente bocciare da una corte del Delaware la richiesta di un premio da 55 miliardi di dollari, avanzata da un gruppo di azionisti.






in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.