A- A+
Economia
Atlante: in campo per 2/3 del Npl delle good bank. Penati a caccia di soldi

A un anno esatto dalla risoluzione delle quattro banche (Marche, Etruria, Chieti, Ferrara) si sta completando la cessione delle good bank nate dalle procedure di allora. Tre delle quattro (Marche, Etruria, Chieti) secondo le indiscrezioni finiranno salvo sorprese a Ubi Banca , in un'operazione che coinvolgera' anche Atlante e il Fondo di risoluzione. Si attende per giovedi' un via libera informale da parte del Consiglio di Vigilanza della Bce.

Secondo lo schema allo studio, Atlante 2 dovrebbe rilevare circa due terzi dei crediti deteriorati lordi delle tre banche, che ammontano in tutto a 3,7 miliardi (mentre circa 500 sono relative a Ferrara). Il fondo gestito da Quaestio dovrebbe pero' raccogliere nuove risorse, considerando che quelle attuali sono quasi interamente impegnate sul fronte Mps.

Percio' il closing della vendita delle tre banche dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2017. Prima della cessione interverra' negli istituti anche il Fondo di risoluzione (alimentato con denaro che tutte le banche italiane sono obbligate a versare) con un'iniezione di capitale, che ha anche l'obiettivo di agevolare la successiva dismissione dei crediti deteriorati (il tasso di copertura delle good bank e' oggi al 47% per i crediti deteriorati e al 30% per le inadempienze probabili).

Questa ulteriore pulizia del bilancio aprirebbe la strada a Ubi, che dovrebbe a sua volta varare un aumento di capitale attorno ai 400 milioni di euro. L'importo finale sara' legato anche alle questioni contabili e prudenziali, che sembrano pero' vicine a una soluzione positiva. Si va insomma verso il riconoscimento dei crediti fiscali e del badwill di circa 1 miliardo.

Anche il problema dell'impiego dei modelli interni avanzati di Ubi agli istituti acquisiti sembra superato. In ogni caso la parola finale spettera' alla Bce. Per quanto riguarda Carife, l'opzione piu' probabile e' un intervento ponte del fondo volontario all'interno del Fondo interbancario (Fitd) finalizzato all'ingresso di un partner bancario. I tavoli sono aperti con Cariparma (che potrebbe rilevare anche la Cassa di Cesena e quella di Rimini) e Bper.

Tags:
fondo atlante sofferenze npl banca etruria good bank





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.