A- A+
Economia
Atlantia, corsa a due per rilevare fino a 15% di Aspi. Rumors

Sprint a due al casello di Autostrade per l'Italia (Aspi), la rete autostradale di Atlantia. Lo scrive Il Messaggero spiegando che la Casse de depot et placement du Quebec (fondo pensione canadese equivalente a Cdp) e il consorzio formato da Allianz Capital Partners e Adia (fondo sovrano di Abu Dhabi) sarebbero rimasti da soli nella gara per il pacchetto di minoranza di Aspi - che oscilla dal 4% al 15% - messo in vendita da Atlantia.

Il vincitore potrà beneficiare di un finanziamento chiavi in mano -  staple financing in gergo tecnico - che il venditore sta facendo predisporre da un pool di banche italiane: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi, Banco Bpm.

La gara va avanti dall'autunno scorso e dovrebbe concludersi a fine marzo. Il closing è invece fissato in giugno dopo le autorizzazioni di rito. I due finalisti sarebbero rimasti in corsa dopo una scrematura tra una decina di pretendenti, per la maggior parte fondi internazionali.

Per Aspi, Atlantia attende offerte più o meno in linea alla sua quotazione in Borsa pari a 18,08 miliardi di euro (il 15% di Aspi vale circa 2,7 miliardi), considerando anche che in vendita c'è una quota di minoranza, senza opzioni per salire in maggioranza e con una governance limitata.

Tags:
atlantiabenettonaspifondi in corsa per aspidossier aspi

in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.