A- A+
Economia
Atlantia crolla ancora a Piazza Affari. Rumors: Mion silura il Ceo Castellucci

Altro ko in Borsa per Atlantia dopo l'arresto di tre dirigenti delle controllate Aspi e Spea (e altre misure cautelari a carico di sei persone) per i rapporti sullo stato di manutenzione di alcuni viadotti della linee autostradali gestite dalle societa' della holding. Le misure rientrano nell'ambito di un nuovo procedimento penale aperto dalla Procura di Genova nei confronti di dirigenti e tecnici di Aspi e Sprea per presunta attivita' di falso nei rapporti riguardanti le condizioni e le criticita' di alcuni viadotti autostradali.

Dopo il -8% di venerdì, le azioni ha chiuso con un ribasso del 7,8% a 20,44 euro, minimi da febbraio scorso. Oggi sono in programma due consigli di amministrazione, quello della controllata Autostrade per l'Italia e quello dell'azionista di riferimento Edizione: secondo le ricostruzioni, è possibile che le riunioni odierne possano riguardare (nel caso di Edizione) anche un ricambio ai vertici della holding quotata con la figura del ceo, Giovanni Castellucci, in bilico. La stessa Edizione della famiglia Benetton ha annunciato iniziative a salvaguardia delle controllate. E, secondo alcuni rumors, Gianni Mion, manager di fiducia che guida la holding della famiglia di Treviso nel dopo-Gilberto, sarebbe propensa al cambio dell'amministratore delegato. 

L'uscita del massimo dirigente di Atlantia però sarebbe delicata sia per il ruolo chiave di Castellucci nell'integrazione con Abertis sia per il dossier Alitalia. "La situazione e' più complessa di quanto appariva. Attendiamo di verificare le decisioni che saranno assunte dai consigli di amministrazione di Aspi ed Edizione Holding per avere un quadro piu' completo e valutare come agire", sottolinea Equita Sim che mantiene al momento la raccomandazione "buy" sul titolo.

Posizione di attesa anche per gli analisti di Ubs (anch'essi "buy" sul titolo) che non nascondono tuttavia come gli ulteriori sviluppi possano influenzare negativamente i negoziati con il ministero delle Infrastrutture sulla revisione delle concessioni che il Governo intende perseguire. Nel week-end intanto Edizione aveva smentito le ipotesi di una possibile cessione allo studio di Autostrade per l'Italia. 

Commenti
    Tags:
    benettonatlantia




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.