A- A+
Economia
Atlantia, in Borsa chiude a +1,1% nonostante le parole di Di Maio

Di Maio Atlantia: in Borsa chiude a +1,1% nonostante parole Di Maio Il bilancio della settimana è però negativo Milano, 28 giu. (askanews) - Chiusura positiva per Atlantia in Borsa nonostante le dichiarazioni del vicepremier Di Maio sulla revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia. Il titolo ha chiuso in rialzo dell'1,1% a 22,91 euro. Il bilancio della settimana è comunque negativo, avendo chiuso lunedì a quota 23,78 euro e dopo la perdita pesante di mercoledì (-4,4%) sulla scia proprio delle indiscrezioni che indicavano che il tema della revoca fosse sul tavolo del vertice serale a Palazzo Chigi. "Se il 14 agosto - ha detto oggi Di Maio - la politica vuole andare a commemorare le vittime del Ponte Morandi, se il governo vuole andare a commemorare le vittime, ci vada e ci dobbiamo andare con la procedura della revoca delle concessioni almeno avviata".

Intanto, il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci, hanno annunciato che ASPI non aumentera' le tariffe rete a partire dal primo luglio, anche se non hanno specificato se questo si limitera' solo al tratto della Liguria o a tutta la rete e inoltre per quanto tempo. Autostrade per l'Italia aveva inizialmente annunciato di avere rinviato l'implementazione dell'aumento del prezzo dell'1,81% dal primo gennaio al 1 luglio.

"Il posticipo della tariffa l'incremento ha avuto un impatto negativo di 5 milioni di euro sui ricavi del primo trimestre 2019', hanno ricordato gli analisti di Mediobanca, che mettono in conto un impatto sul semestre attorno a 11,5 milioni di euro. Mediobanca, comunque, ha confermato la raccomandazione di "Outperform" con target di rezzo a 25,4 euro sulle azioni. 

Le perdite delle ultime due sedute, quando il tema della revoca era stato affrontato a mercato ancora aperto dal ministro Danilo Toninelli, (-4,3%), hanno portato il valore della capitalizzazione andata in fumo verso il miliardo.

Ieri, il capo politico del Movimento 5 Stelle ha di nuovo ribadito la volontà di revocare la concessione autostradale alla società, senza la quale tra l'altro Atlantia diventerà una "società decotta" e certamente non in grado di partecipare al salvataggio di Alitalia. Non si è tuttavia fatta attendere la risposta dell'altro vicepremier, Matteo Salvini, che non solo ha invitato a evitare processi sommari, ma ha anche ricordato che il gruppo da' lavoro a migliaia di dipendenti, circa 30mila nel mondo.

C'e' stato inoltre un botta e risposta anche tra Di Maio e la stessa Atlantia, che si è riservata di attivare azioni e iniziative legali a tutela dei propri interessi, dei dipendenti, degli azionisti, dei bondholder e degli stakeholder tutti.

A Genova per assistere alla demolizione del ponte Morandi, il vicepremier è tornato sull'argomento Atlantia. "Se il 14 agosto la politica e il Governo vuole andare a commemorare le vittime del ponte Morandi, ci vada, e ci dobbiamo andare, con la revoca delle concessioni almeno avviata, con la procedura di revoca almeno avviata. E questa è una volontà politica del M5S e lo deve essere del Governo", ha spiegato Di Maio.

"La procedura di revoca - ha aggiunto - deve essere avviata. E su questo non ci sarà nessuna intervista e nessuna dinamica di governo che possa fermarci, perchè altrimenti è meglio che il 14 agosto le passerelle come Governo ce le risparmiamo". Di Maio poi ha aggiunto che la questione non è il lavoro: "Se anche Autostrade perdesse le concessioni, i dipendenti avrebbero il passaggio di cantiere, passerebbero all'Ente che deve gestire le autostrade che sia statale o che sia un altro privato. Il tema non è il lavoro, non la buttiamo in caciara il tema e' fare giustizia perche' ci sono stati dei morti". 

"Se vogliamo fare giustizia, nelle sedi processuali ci saranno i processi e i risarcimenti danni ma noi come Stato abbiamo il dovere di togliere le autostrade italiane a chi non ha fatto la manutenzione", ha spiegato ancora il capo politico del M5S. "E questo - ha aggiunto - è importantissimo ed è quello che porteremo avanti e se qualcuno pensa che queste dichiarazioni fanno cadere il titolo in Borsa è molto semplice: se non fai la manutenzione i ponti crollano, se non lavori bene il tuo titolo in Borsa cade, non e' una questione di dichiarazioni è una questione di fare il proprio dovere".

Nel suo intervento, Di Maio, ha affermato che le vittime del ponte Morandi "sono morte perche' qualcuno non ha fatto la manutenzione di questo ponte e quel qualcuno era Autostrade per l'Italia dei Benetton, della famiglia Benetton. E' inutile che si dice Atlantia per non far capire di che cosa stiamo parlando, sono la famiglia Benetton, Autostrade per l'Italia".

"Che cosa significa che gli investitori fuggono" da Atlantia? "Se si dovesse arrivare alla caducazione delle concessioni? Se la societa' ha fatto un errore non e' che fuggono perche' il Governo assume conseguentemente una determinazione per contestare il grave inadempimento. Questa e' una boutade a cui non rispondo", sono state invece la parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine del G20 di Osaka sull'ipotesi della revoca delle concessioni ad Autostrade.

Ad ogni modo, ha sottolineato il presidente del Consiglio, "di fronte a una tragedia significativa" come il crollo del Ponte Morandi, "il Governo ha assunto una posizione: questo ci ha portato ad avviare una procedura di contestazione alla societa' concessionaria di quanto accaduto, e' un fatto oggettivo il grave inadempimento. Per poter garantire la massima trasparenza, abbiamo costituito una commissione di esperti, che stanno completando il loro lavoro. All'esito di questo parere il Governo si assumera' le sue responsabilita', avendo ben presente che l'obiettivo politico dichiarato e' non far finta che non sia successo nulla, la tragedia non puo' essere oscurata, per rispetto verso i morti, i familiari e la grave ferita inferta a tutta la comunita'".

"Lo scontro politico che sta coinvolgendo Atlantia è significativo in questa fase e andrà verificato se il primo ministro Giuseppe Conte interverrà per trovare una soluzione sulla vicenda, anche considerando che l'offerta vincolante per Alitalia dovra' arrivare entro il 15 luglio e il salvataggio della compagnia aerea rimane una priorita' per il Governo", hanno commentato gli analisti di Equita che comunque hanno confermato la raccomandazione di 'buy' con target a 25,9 euro sulle azioni di Atlantia. 

Commenti
    Tags:
    atlantialuigi di maioalitaliafamiglia benetton atlantiaquerela atlantia luigi di maio




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.