A- A+
Economia
Atlantia, in Borsa piace l'ipotesi Cdp.Più lontana la revoca delle concessioni

Atlantia in recupero dai minimi dei giorni scorsi e segna la performance migliore del listino principale con un rialzo del +3,69% a 21,05 euro. Gli analisti di Equita, in un report di questa mattina, citano indiscrezioni su un possibile ingresso di Cdp nel capitale del gruppo, "ipotesi che sarebbe in generale positiva perche' allontanerebbe lo scenario di revoca della concessione".

Allianz svaluta la partecipazione in Autostrade per l’Italia, rilevata nel 2017 attraverso il veicolo Appia Investments, che la compagnia tedesca controlla con il 60% (Edf Invest e il fondo Dif hanno il 20% a testa). Due anni fa circa Appia aveva comprato da Atlantia il 6,94% di Aspi per 1 miliardo nell'ambito dell'apertura del capitale della concessionaria che aveva visto anche l'ingresso dei cinesi di Silk Road Fund con il 5%. Negli ultimi giorni, secondo quanto ricostruito da Radiocor, il colosso assicurativo di Monaco ha spostato tra due controllate lussemburghesi il 53,5% di Appia. All'apparenza un semplice trasferimento infragruppo in cui tuttavia l'aspetto rilevante è il valore al quale è avvenuta l'operazione: 463,33 milioni, il che implica una valorizzazione di tutto il 6,94% di Aspi detenuto da Appia pari a 866 milioni, 150 milioni in meno rispetto a due anni fa. Da Allianz, al proposito, si precisa che “per questa tipologia di asset di società concessionarie è normale che con il passare del tempo il loro valore nominale scenda”. E' indubbio tuttavia che il crollo del Ponte di Genova e la bufera che ha investito Atlantia e Aspi, con il concreto rischio di una revoca della concessione, abbiano contribuito a cambiare lo scenario e con esso anche la valutazione della partecipazione.

Equita cita in merito un articolo di MF, secondo cui il rinvio alla Corte costituzionale del decreto Genova renderebbe piu' complicato il percorso della revoca e l'entrata di Cdp in Atlantia eviterebbe rischi futuri sui temi delle manutenzioni in Aspi e sarebbe accettabile anche dalla parte della maggioranza più  favorevole alla revoca.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, inoltre, ha detto di attendersi che la conclusione della procedura di revisione delle concessioni autostradali si concluda entro fine anno. "Ricordiamo - affermano gli analisti di Mediobanca Securities - che la scadenza di fine anno era stata già anticipata da indiscrezioni a fine novembre".

Per il Messaggero, "il caso Atlantia-Aspi potrebbe quindi essere un capitolo del più ampio piano di revisioni delle concessioni autostradali, mettendo su un binario separato le indagini giudiziarie. Il governo sarebbe interessato a maggiori investimenti, alla disponibilità di Aspi ad aumentare le risorse per Genova e all'introduzione di facilitazioni tariffarie per la Liguria".

Gli analisti di Mediobanca, poi, citano anche un articolo del Secolo XIX che riferisce che slitta a marzo la consegna della perizia sulle cause del crollo del ponte Morandi. I periti avrebbero dovuto consegnare la perizia nella seconda meta' di dicembre ma hanno chiesto al giudice altri tre mesi di tempo vista l'enorme mole di materiale e documenti da visionare. La perizia, salvo altre richieste di proroghe, dovra' essere consegnata il 14 marzo e discussa poi all'udienza del 22 aprile. 

Intanto, da questa mattina i militari del I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova, su delega della locale Procura della Repubblica, stanno eseguendo perquisizioni e sequestri presso gli uffici di Autostrade per l'Italia, Spea Engineering e Pavimental (tutte societa' del gruppo Atlantia).

L'attivita' - coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova - scaturisce - si legge in una nota - dall'esame dell'ingente documentazione sequestrata nell'ambito del procedimento penale relativo al crollo del Ponte Morandi, del 14 agosto 2018, dal quale sono emersi elementi indiziari in ordine a criticità sulla sicurezza delle barriere integrate modello 'INTEGAUTOS', con specifico riferimento a quelle del primo tronco autostradale, ove sono stati registrati anche alcuni sinistri.

I militari stanno ricercando documenti tecnici (quali progetti, relazioni di calcolo, collaudi, omologazione dei materiali ecc.) e amministrativo-contabili (quali l'inquadramento economico e contrattuale).

Commenti
    Tags:
    atlantiacdpconcessioni atlantia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.