A- A+
Economia
Auto, Cina: giù dazi sull'import dal 25 al 15%. Festeggiano Bmw e Mercedes

Cina e Usa proseguono lungo il cammino della distensione, dopo mesi di barricate, minacce e contro-minacce di dazi. La Cina ha fatto sapere che ridurrà i dazi sulle auto importate al 15% dal 25% a partire dal primo luglio. Il Paese taglierà anche i dazi sulle importazioni di parti per auto al 6%, contro l'attuale 8-25%. L'annuncio arriva in una fase di distensione tra gli Usa e la Cina sul fronte della guerra commerciale.

Il settore dell'automotive è stato al centro delle trattative tra i due Paesi, con Robert Lighthizer, rappresentante del Commercio Usa, che nella sua indagine di marzo ha detto che la Cina non e' un terreno di confronto leale per i produttori stranieri. La Cina ha importato 1,2 milioni di auto lo scorso anno, secondo quanto reso noto dalla China Automobile Dealers Association.

La cifra rappresenta il 4% del totale venduto. Al primo posto tra le case automobilistiche straniere che hanno importato piu' auto in Cina c'e' Bmw con 187.000 unità, seguita da Mercedes-Benz di Daimler. Gm a malapena esporta auto in Cina e Ford Motor ha importato nel Paese 54.000 veicoli premium Lincoln e 19.000 Ford. Solo un decimo delle auto vendute da Audi in Cina e' importato.

Il ministro delle Finanze cinese ha detto che la riduzione dei dazi "è una misura importante per aprire ulteriormente" l'economia cinese. In risposta alle pressioni, il presidente della Cina, Xi Jinping, ha di recente promesso di eliminare anche le restrizioni delle joint venture. I dazi Usa sulle auto straniere ammontano, invece, solo al 2,5%.

Tags:
cinausadazi usa





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.