A- A+
Economia
Auto elettriche, mercato italiano +42% a marzo. Al via erogazione ecobonus
Ricariche per auto elettriche

Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico, adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero delle Finanze, per l’erogazione dell’ecobonus destinato, a brevissimo sarà operativo come previsto della Legge di Bilancio 2019. Riguarderà l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni di CO2, nello specifico elettriche ed ibride. Avvenuta la registrazione alla Corte dei Conti, c’è solo da attendere la pubblicazione in GU, dopodiché, si legge nel comunicato congiunto interministeriale, si aprirà la fase che consentirà ai concessionari d’inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus, già operativa dal primo marzo, l’ordine e la prenotazione dell’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Sarà possibile effettuare la richiesta dei contributi direttamente sulla piattaforma dedicata all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it. Come già detto, l’ecobonus è destinato all’acquisto delle auto 100% elettriche e ibride, che nel nostro Paese, anche se fino ad ora ad un ritmo minore rispetto al resto dell’Europa, continuano a registrare un trend positivo da diversi trimestri.

A marzo 2019 le vendite di auto 100% elettriche sono aumentate del 42,1% su base annua, con 621 nuove immatricolazioni, lo 0,3% del mercato auto nazionale, secondo nuovi dati Unrae. Nel periodo gennaio-marzo 2019, invece, il cumulato segna 1.155 auto elettriche, anche qui con un incremento a doppia cifra del 22,7% su base annua. Bene anche il settore delle auto ibride, che a marzo 2019 ha visto 10.254 immatricolazioni, passando dal 3,5% al 5,3% del mercato auto italiano complessivo, con un aumento su base annua del 35,1% (7.591 immatricolazioni a marzo 2018). Prendendo a riferimento il cumulato del primo trimestre dell’anno in corso, infine, la vendita di auto ibride di nuova immatricolazione ha raggiunto le 28.296 unità, con una crescita del 32% circa su base annua.

Commenti
    Tags:
    auto elettrichebonus auto elettriche




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.