A- A+
Economia
Auto, l'elettrico? Solo paura delle multe.Fca rischia 1,3 miliardi di sanzioni
Foto: LaPresse

Le case automobilistiche sono impegnate in una corsa alla produzione di veicoli elettrici per rispettare le norme sulle emissioni e sul consumo di carburante negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, ma a seconda della velocità di questa transizione rischiano di incorrere in multe che possono essere anche molto sostanziose. E' quanto scrivono oggi gli analisti finanziari di Moody's secondo cui questo fattore può essere "credit negative" e i gruppi più esposti a questo rischio, dato il loro gap rispetto agli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2020/21, sono Volkswagen, Fiat Chrysler, Ford, Hyundai e Kia.

ginevra fca8
 

"Il rischio di incorrere in grosse multe sta agendo da forte incentivo per lanciare un numero senza precedenti di nuovi modelli elettrici o ibridi nel prossimo anno - ha affermato James Leaton, VP-Sr Credit Analyst di Moody's - e alcuni produttori potrebbero non riuscire nell'intento e dover pagare multe o perdere quote di mercato mano a mano che dovranno rinunciare alle vendite di modelli ad alte emissioni".

Moody's ha sviluppato tre scenari per rappresentare tre diverse velocità di transizione (lenta, moderata e rapida) verso una flotta di veicoli a basse emissioni per i produttori di auto in Europa. In base a questi scenari le multe complessive sono comprese fra 2 miliardi a 11 miliardi di euro e per il gruppo Fca si va da 1,344 miliardi (lenta) a 927 milioni (moderata) a 510 (rapida).

ginevra fca9
 

Il gruppo che rischia di pagare il conto più salato è tuttavia Volkswagen: 3,889 miliardi in caso di transizione lenta, 2,355 miliardi in caso di transizione moderata e 841 se invece il processo avverrà con rapidità. Bene invece Peugeot e Renault per cui Moody's vede solo multe in uno scenario lento: rispettivamente 773 e 728 milioni.

"La sfida è stata resa ancora piu' difficile - spiega Moody's - dal trend che ha visto i consumatori allontanarsi dai motori diesel, che in precedenza avevano fornito parte delle riduzioni di CO2 delle flotte. Il tempo per mettersi in regola con gli obiettivi 2020 sta per scadere".  La Cina, osserva Moody's, punta a conquistare la leadership nel settore dei nuovi veicoli energetici. Il sistema cinese premia fortemente la produzione di veicoli elettrici e ibridi a batteria e plug-in.

"Le auto prodotte in Cina sono generalmente piu' efficienti di quelle importate - si legge nel rapporto - secondo gli ultimi dati disponibili. Questo investimento riflette l'ambizione del governo cinese di dominare il mercato dei nuovi veicoli e della produzione di batterie. Ford, Nissan e Fiat Chrysler sono i più indietro rispetto agli obiettivi del 2020, secondo gli ultimi dati relativi alla flotta".

Se in Cina il mercato si sta muovendo rapidamente, lo stesso vale per la California che continua a sognare un futuro interamente elettrico. "La California e gli altri stati degli Usa su simili posizioni per quanto riguarda gli standard dei veicoli sono impegnati nell'elettrificazione e nella riduzione delle emissioni e - osserva Moody's - l'industria automobilistica si è già preparata per migliorare le prestazioni, nonostante una decisione federale di congelare gli standard di emissione nel 2020. Fiat Chrysler, Daimler e Jaguar Land Rover sono quelli che hanno più lavoro da fare per raggiungere gli accordi precedentemente concordati obiettivi di risparmio di carburante".

Serve dunque, conclude l'agenzia di rating, un investimento continuo nell'elettrificazione. "La Cina, l'Europa e gli Stati Uniti offrono con le loro politiche incentivi per l'elettrificazione. Insieme, questi mercati rappresentano circa i tre quarti delle vendite di veicoli leggeri. Qualsiasi produttore che desideri mantenere una quota di mercato globale non puo' ritardare gli investimenti nell'elettrificazione. Cio' richiedera' investimenti significativi nello sviluppo di nuovi modelli, nella tecnologia e nella fornitura di batterie e nella commercializzazione di veicoli elettrici per i consumatori".

Commenti
    Tags:
    fcafiat chryslerauto elettriche fca




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.