Autogrill, bilancio 2017: forte crescita like for like dei ricavi a +3,3%
Ricavi Autogrill per 4,6 miliardi di euro, in crescita del 2,9%. Solida la performance like for like in tutte le regioni, molto positiva nel canale aeroportuale
Autogrill registra una forte crescita like for like dei ricavi, a +3,3%
Autogrill approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2017, registrando una forte crescita like for like dei ricavi a +3,3%. I ricavi sono di 4,6 miliardi di euro, con una performance positiva in tutte le regioni e in particolare nel canale aeroportuale. Gianmario Tondato da Ruos, Amministratore Delegato del Gruppo, ha così commentato i risultati dell’anno: “Il 2017 è stato un altro anno positivo: il Gruppo ha continuato a crescere con una solida performance like for like in tutte le regioni. Il portafoglio contratti è salito a 36 miliardi di euro, con il ragguardevole risultato di 10 miliardi di euro di vincite e rinnovi nel solo 2017. Le efficienze realizzate hanno consentito un importante miglioramento dei margini”. Tondato ha poi aggiunto: “Per il 2018, contiamo di essere nella migliore delle posizioni per sfruttare il positivo momento di mercato. Continueremo a perseguire una crescita profittevole migliorando ulterioremente i margini, con l’obiettivo di mantenere gli impegni che abbiamo preso nei confronti dei nostri azionisti”.
Autogrill: ricavi consolidati per l’anno 2017 pari a €4.594,6m, in aumento del 2,9%
I ricavi consolidati per l’anno 2017 sono pari a €4.594,6m, in aumento del 2,9% (1,7% a cambi correnti) rispetto ai €4.519,1m dell’anno precedente. Aumento principalmente determinato dalla solida crescita like for like e dalle acquisizioni completate in Nord America nel corso del 2016. La crescita like for like è stata del 3,3%, con il contributo di tutte le regioni. Molto positiva la performance del canale aeroportuale (5,0% crescita like for like), nonostante gli uragani Harvey e Irma negli Stati Uniti, che hanno causato un rallentamento dei flussi di traffico nella seconda parte del 2017. Inoltre, sono state realizzate nuove aperture in Nord America, Nord Europa e Asia, in particolare negli aeroporti di Charlotte, Oslo e Da Nang e Hanoi in Vietnam. Tra le chiusure si segnala la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa (Stati Uniti) e il completamento del programma, avviato nel 2016, di revisione della presenza autostradale in Italia e Germania. Contributo netto positivo di acquisizioni e cessioni: le acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016 hanno contribuito per €58,9m nel 2017, più che compensando l’uscita dal business delle stazioni ferroviarie francesi (completata a giugno 2016).
Autogrill: EBITDA underlying in forte aumento grazie alla crescita dei ricavi e alle efficienze sui costi
EBITDA pari a €399,0m nel 2017 rispetto a €411,6m del 2016 (-1,6% a cambi costanti, -3,1% a cambi correnti), con un’incidenza del margine sui ricavi dell’8,7% rispetto al 9,1% dell’anno precedente. L’EBITDA del 2016 beneficiava della plusvalenza derivante dalla cessione del business delle stazioni francesi (€14,7m). L’EBITDA 2017 include: €3,3m di costi non ricorrenti relativi al progetto di riorganizzazione societaria avviato e concluso nel corso dell’anno; €16,4m (€6,8m nel 2016) di costi per i piani monetari di incentivazione al management (“Phantom Stock Option plan”), l’incremento rispetto all’anno precedente è legato al forte apprezzamento del titolo Autogrill in Borsa nel corso del 2017 (+34%). L'EBITDA underlying a 418,8m€ (403,7m€ nel 2016), in aumento del 5,3% (3,7% a cambi correnti). L’incidenza sui ricavi migliora dall’8,9% al 9,1%, sostenuta dalla crescita dei ricavi e da ulteriori efficienze della struttura dei costi.
Autogrill: la linea del gruppo per il 2018
Nel 2018 il Gruppo manterrà il proprio focus sull’incremento dei ricavi e sull’eccellenza della propria gestione operativa, per continuare a crescere profittevolmente, in linea con la guidance triennale. Attesi impatti positivi dalla riforma fiscale statunitense approvata a dicembre 2017: si stima che il tax rate di Gruppo si ridurrà a circa il 25%7. La guidance 2016-2019 presentata al mercato nel marzo 2017 viene aggiornata per tener conto delle variazioni del tasso di cambio €/$ e per incorporare gli effetti della sopracitata riforma fiscale statunitense. La guidance sui ricavi è confermata: le variazioni del tasso di crescita annuale composto (CAGR) sono relative unicamente alla variazione del tasso di cambio €/$. La guidance sull’EPS viene migliorata: il CAGR atteso per il periodo 2016-2019 migliora dal 15% al 20%.