A- A+
Economia
B Heroes, a Milano continua la selezione delle migliori Startup

B Heroes, il percorso di mentorship ideato da Im Foundation con Intesa Sanpaolo, inizia con un evento d’eccezione: due giornate di networking e valutazione durante le quali un pool di esperti, circa 300 tra “mentor” e Ceo di imprese italiane,  incontrerà le 40 start up selezionate

La seconda edizione di B Heroes inizia l’anno nuovo con un evento d’eccezione, un programma televisivo rinnovato e oltre 800mila euro da investire nelle startup più meritevoli. L’obiettivo resta invariato: attraverso un percorso di mentorship e di accelerazione, B Heroes vuole favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano sostenendo le aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d’impresa. 

Fabio Cannavale, CEO e founder del gruppo lastminute.com e ideatore del progetto B Heroes, spiega: “B Heroes è un progetto di mentorship nato da imprenditori che credono nella cultura del giving back e vogliono investire il proprio tempo e le proprie competenze per aiutare a crescere una nuova generazione di imprese. Mi fa molto piacere che quest’anno, oltre al sostegno di Intesa Sanpaolo, che ci ha aiutati a rendere possibile questo progetto, abbiamo la possibilità di collaborare con aziende di eccellenza come A2A, Gruppo San Donato, Sketchin - Bip Group e Jakala, che hanno scelto di adottare il nostro progetto come un'importante parte dei propri processi di innovazione”. 

Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes,  intervistato da Affaritaliani.it ha inoltre aggiunto: " La novità di quest'anno è che siamo riusciti a coinvolgere meglio le grandi aziende. L'obbiettivo principale di B Heroes è di mettere in contatto le startup con gli imprenditori e le aziende tradizionali. Quest'anno abbiamo coinvolto grandi partner, oltre Intesa SanPaolo che è partner dell'iniziativa , anche A2A, Gruppo San Donato,  Bip  e Jakala, queste sono aziende che ci aiutano a scoprire e a far svillupare le migliori startup. Rispetto all'anno scorso abbiamo più start up, più imprenditori e abbiamo tanti partner quindi il progetto è cresciuto ed è ancora più rappresentativo del panorama delle startup italiane". 

 

Video: Cannavale, "B Heroes ancora più rappresentativo del panorama delle startup italiane

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes

Il gruppo bancario leader in Italia, da sempre impegnato in prima fila per l’innovazione e la crescita del sistema imprenditoriale del Paese, sostiene attivamente l’iniziativa coinvolgendo i territori e le imprese e, attraverso Intesa Sanpaolo Innovation Center che, con il proprio Corporate Venture Capital, Neva Finventures, in continuità con lo scorso anno, valuterà le opportunità di investimento sulle startup con maggiore potenziale per accompagnarle nel percorso di crescita e internazionalizzazione. 

Mario Costantini, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it : "Con questa nuova edizione di B Heroes mi aspetto di trovare nuove aziende su cui poter investire e con cui poter aiutare le nostre imprese e i nostri clienti a trasformarsi, a innovare e ad evolvere".

Video : Costantini,Intesa: "Con B Heroes per aiutare le nostre inprese ad evolversi"

 

La selezione continua 

Sono 650 le startup che quest'anno si sono iscritte al sito di B Heroes per partecipare al progetto. Di queste circa 340 sono state incontrate e valutate durante un roadshow in 15 tappe lungo tutta la Penisola, che ha avuto luogo tra ottobre e novembre e ha selezionato le 40 più meritevoli. 

Le 40 startup selezionate incontreranno oggi un pool di esperti che  sottopporà  i partecipanti selezionati a sette prove da superare nel corso dell'evento: team, strategia (comprensivo di business plan e finance), marketing plan, crescita e scalabilità, impatto sociale, legale e tecnologia

Tra i “mentor” coinvolti da B Heroes spiccano alcuni nomi d’eccezione tra cui: Corrado Passera, Alessandro Fracassi, Luca Ascani, Vito Lomele, Alberto Genovese, e tanti altri innovatori italiani insieme a imprenditori emergenti della nuova generazione.

McKinsey & Company, società internazionale di consulenza manageriale, è quest’anno knowledge partner dell’evento nell’ambito del proprio impegno per l’innovazione nelle imprese italiane.

L’evento di networking terminerà con l’annuncio delle 20 startup che avranno passato la selezione e potranno partecipare alla fase di accelerazione documentata dal programma televisivo B Heroes. 

B Heroes prevede oltre 800 mila Euro di investimenti: 500 mila Euro da Boost Heroes per la migliore startup, 200 mila Euro da Gellify per la migliore startup B2B, 100 mila Euro da Impact Hub per quella con il più alto impatto sociale.

B Heroes prossimamente in onda su Sky Uno con un format rinnovato

Il programma andrà in onda prossimamente su SkyUno, per un totale di 15 puntate. Le 20 startup selezionate si confronteranno alla presenza di una giuria composta da investitori, manager e imprenditori: Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Laurent Foata, Managing Director Ardian Growth, e Dina Ravera, Top Manager di successo, Consigliere di Amministrazione in grandi Gruppi di diverse Industry, e oggi anche sulla frontiera dell’innovazione a fianco dei giovani imprenditori di WashOut, che nella precedente edizione di B Heroes ha guidato alla vittoria.

Sono particolarmente felice di prendere parte a questa seconda edizione di B Heroes che contribuisce a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e l’innovazione delle nostre aziende, due elementi chiave per lo sviluppo del Paese. Attraverso questa iniziativa, si continua a far crescere l’attenzione verso le possibilità che la tecnologia offre ai giovani per creare la propria impresa e sviluppare idee creative e originali”, afferma Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

A2A, Sketchin - Bip Group, Gruppo San Donato e Jakala : le aziende che quest’anno rappresenteranno le startup

Quest’anno le startup si presentano suddivise in 4 categorie di business o “vertical”, ognuna capitanata da un’azienda di settore.  La multi-utility A2A guiderà le startup del settore sviluppo sostenibile, Sketchin - Bip Group  rappresenterà le startupper per la trasformazione digitale sostenibile, l’IRCCS Ospedale San Raffaele (parte del Gruppo San Donato) accompagnerà le startup del settore salute e benessere, e Jakala le aziende del vertical “tradizione e innovazione”.

Siamo particolarmente contenti come A2A di supportare un’iniziativa così ambiziosa e nuova nel format, che avvicina attraverso l’innovazione imprese e nuova imprenditoria. L’innovazione e le startup stanno diventando un germoglio di dinamismo nella vita economica del paese e sono sicuro che nei prossimi anni genereranno lavoro per molte persone e nuove professionalità”. – Ha dichiarato Valerio Camerano, Amministratore Delegato del Gruppo - “A2A segue da vicino il mondo dell’innovazione e collabora abitualmente con startup italiane nei propri ambiti di competenza; non potevamo non supportare il verticale sullo Sviluppo Sostenibile, tema che da sempre caratterizza il nostro operato nei territori in cui siamo presenti”.

 

 

Commenti
    Tags:
    bheroesstartupintesa




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.