A- A+
Economia
Bail-in , i banchieri ora firmino un'assicurazione: i correntisti diventano imprenditori

di Ezio Pozzati

Dal gennaio 2016 se una banca, disgraziatamente, finisse in default a rimettere in sesto il capitale e quindi salvarla toccherebbe agli azionisti, agli obbligazionisti e a chi ha un conto superiore a € 100 mila. Ricordiamoci che il rischio non è dei soli risparmiatori, ma anche dello Stato e degli Enti che hanno sottoscritto le modalità di cui sopra. Allora che fare? Si deve scegliere con "cura" i manager delle banche ed i relativi consiglieri di amministrazione.

Si suggerisce di far sottoscrivere, a tutti quelli che sono preposti a governare la banca, un’assicurazione che protegga soci, obbligazionisti e correntisti. Si rende necessario che queste persone agiscano con "la diligenza del buon padre di famiglia", art 1176 del cod. civ. e nella speranza che ciò sia realizzabile controlliamo bene anche chi controlla ed i relativi controllori. A questo punto, nel dubbio che siamo sempre noi a pagare le malefatte degli altri, mi viene spontanea una domanda: "Perché mi devo accollare il rischio d’impresa quando non ne sono un beneficiario diretto? Per farla breve pago un servizio alla banca e mi ritrovo imprenditore, finanziatore … CAVE ALEA IACTA EST.

 

Tags:
banchebail insalvataggi

in vetrina
Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Giulia De Lellis vs Ignazio Moser Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Gossip

Giulia De Lellis vs Ignazio Moser
Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo Giulia si aggiudica la XXV edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”

Alfa Romeo Giulia si aggiudica la XXV edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.