A- A+
Economia
Bail-in , i banchieri ora firmino un'assicurazione: i correntisti diventano imprenditori

di Ezio Pozzati

Dal gennaio 2016 se una banca, disgraziatamente, finisse in default a rimettere in sesto il capitale e quindi salvarla toccherebbe agli azionisti, agli obbligazionisti e a chi ha un conto superiore a € 100 mila. Ricordiamoci che il rischio non è dei soli risparmiatori, ma anche dello Stato e degli Enti che hanno sottoscritto le modalità di cui sopra. Allora che fare? Si deve scegliere con "cura" i manager delle banche ed i relativi consiglieri di amministrazione.

Si suggerisce di far sottoscrivere, a tutti quelli che sono preposti a governare la banca, un’assicurazione che protegga soci, obbligazionisti e correntisti. Si rende necessario che queste persone agiscano con "la diligenza del buon padre di famiglia", art 1176 del cod. civ. e nella speranza che ciò sia realizzabile controlliamo bene anche chi controlla ed i relativi controllori. A questo punto, nel dubbio che siamo sempre noi a pagare le malefatte degli altri, mi viene spontanea una domanda: "Perché mi devo accollare il rischio d’impresa quando non ne sono un beneficiario diretto? Per farla breve pago un servizio alla banca e mi ritrovo imprenditore, finanziatore … CAVE ALEA IACTA EST.

 

Tags:
banchebail insalvataggi
in vetrina
Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

i più visti
in evidenza
Amori, tradimenti e colpi di scena FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!

Temptation Island al via

Amori, tradimenti e colpi di scena
FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.