A- A+
Economia
Balzo di Generali e Mediobanca. Crollo del titolo Intesa SanPaolo

Generali e Intesa Sanpaolo al centro dell'attenzione a Piazza Affari. Entrambi i titoli non sono riusciti a fare prezzo nelle prime battute della seduta, mentre gli investitori si interrogano sui possibili sviluppi del risiko che vede la compagnia del Leone nel mirino di possibili pretendenti, a partire dalla stessa Intesa.

Dopo alcuni istanti di stop le Generali sono scattate a +11,1% per poi entrare immediatamente in asta di volatilita' (ora sono rientrate in negoziazione a +9,8%), mentre Intesa e' subito scivolata a -5%. Sotto i riflettori anche Mediobanca, primo azionista delle Generali, che guadagna il 6,6%. Intensi anche i volumi di scambi sulle societa' coinvolte: in pochi istanti sono passati di mano quasi due milioni di azioni Generali (la media giornaliera dell'ultimo mese e' di 9 milioni), 22,2 milioni di titoli Intesa (97,2) e 1,8 milioni di Mediobanca (4,5). Dopo giorni di indiscrezioni su possibili mosse di avvicinamento a Generali da parte di Intesa (ma anche di Allianz e Axa), ieri la prima mossa concreta e' arrivata proprio da Trieste, che ha comprato il 3,01% dei diritti di voto Intesa proprio per proteggersi, grazie alla disciplina sulle partecipazioni reciproche, da un possibile ingresso della banca nel capitale. Nel resto d'Europa, intanto, poco mossi i titoli Allianz e Axa: la compagnia tedesca cede lo 0,52% a Francoforte mentre quella francese sale dello 0,53% a Parigi.

Tags:
generali borsa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.